Sono circa 623mila esercizi gli esercizi di commercio al dettaglio oggi esistenti in Italia, di cui 510mila con sede fissa e circa 110mila di commercio ambulante e fuori negozio. In ogni caso, sono 63mila in meno rispetto al 2008, anno d'inizio della crisi.
Questo il dato di partenza della seconda edizione Il negozio nell'era di Internet, presentato a Roma nella sede nazionale di Confcommercio in occasione del convegno La distribuzione tra intelligenza artificiale, eCommerce ed abitudini di consumo.
Obiettivo del convegno e del libro edito dalla stessa Confcommercio è stato quello di offrire agli imprenditori italiani nuove idee per rinnovare la gestione della propria azienda, promuovendosi al contempo verso una clientela più ampia e che in larga parte ha cambiato la sua identità. Secondo quanto emerso nell’ambito della discussione, infatti, il commercio online, è un mondo ancora inesplorato e dalle grandi possibilità.
A riconferma di questo punto alcuni dati: in Italia l’eCommerce vale poco meno di 24 miliardi di euro, pur avendo dimostrato uno spreand notevole se si pensa ai circa 3 miliardi del 2005. Non sorprende, allora, che il 6% delle vendite avvenga ormai online, con punte del 31% nel turismo, e che possa nei prossimi anni svilupparsi vertiginosamente nonostante ancora parte della nostra economia, come quella alimentare, non sia riuscita a trovare risposte adeguate alle difficoltà logistiche
Interessante la parte relativa ai potenziali acquirenti che, secondo la ricerca, sono in una fascia d'età compresa tra i 35 e i 44 anni. Il fenomeno, comunque, è ormai pervasivo e vede in crescita anche gli over 65, che raggiungono un inaspettato 11%. A tutto questo si associa il ragionamento sulla crisi del negozio tradizionale ma, secondo la Confcommercio, attraverso uno sforzo di formazione e invettiva si può imparare a misurare la performance, a sviluppare una strategia offline e ad elaborare una strategia online. Tutte hanno in comune la necessità di non poter prescindere dal personale: servono addetti appassionati e con competenza del prodotto, capaci di coinvolgere i clienti nella personalizzazione, o addirittura co-creazione del prodotto stesso.