Sono oltre 500.000 le piccole e medie imprese che utilizzano Accio, il motore di ricerca b2b basato su intelligenza artificiale, sviluppato da Alibaba. Il dato è stato registrato durante il periodo di picco delle vendite eCommerce tra novembre e dicembre, in concomitanza con black friday e Natale.
Una ricerca più semplice grazie al natural language processing
Grazie all’utilizzo del natural language processing, con Accio le pmi possono cercare i prodotti necessari nell'eCommerce in maniera semplice grazie all'Ai. Il motore di ricerca indicizza milioni di fornitori da tutto il mondo, mettendoli in collegamento con le pmi. Con oltre 7.600 categorie di prodotti incluse, Accio è addestrato su oltre 200 milioni di parametri. Dal suo lancio, la funzione Accio Inspiration ha aumentato i tassi di conversione per i fornitori di quasi il 30% (comunica Alibaba in una nota), passando dalla ricerca all’invio di richieste di preventivo.
I vantaggi di Accio
Questa tecnologia di Alibaba, diversamente dalle ricerche basate su parole chiave, abilita ricerche in linguaggio naturale. Questo consente agli utenti di interagire con il motore in modo più intuitivo e conversazionale. Attualmente supporta inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a cui seguiranno altre lingue nelle future versioni, prevede Alibaba.
Interfaccia dinamica e supporto post-vendita
Accio Page offre un’interfaccia che vuole risultare dinamica, grazie ad un’organizzazione delle informazioni sui prodotti di facile consultazione. L’interfaccia permette di effettuare confronti con altri articoli. Mentre la funzione Accio Agent semplifica il processo di supporto post-vendita in merito a richieste e pagamenti.