Parola d’ordine: esperienza digitale. Così si presentano i brand del lusso puntando maggiormente su ecommerce e fruibilità dei siti internet. Il crescente successo delle maison si fonda, ormai, su strategie costruite su un modello di marketing che integra web e app con il retail tradizionale. A decretarlo lo studio Altagamma Retail Evolution, condotto da Altagamma con Exane Bnp Paribas, dal quale si evince che i luxury brand seducono i consumatori con il digital engagement. Del resto cresce l’esperienza d’acquisto cross canale: i confini tra e-commerce e punto di vendita diventano più mutevoli permettendo ai consumatori, per esempio, di acquistare online e ritirare in store. Complessivamente le performance digitali crescono registrando +8% nel periodo da ottobre 2014 a gennaio 2015. Un aumento che rispecchia anche la crescita del numero di consumatori di prodotti di alta gamma nel mondo. Secondo l’indagine True Luxury Global Consumer Insight, realizzata da Boston Consulting Group, sono 390 milioni gli utenti di luxury product per una spesa complessiva nel solo 2014 di 755 miliardi di euro. Numeri che tendono ad aumentare. Si stima, infatti, che nel 2021 il novero dei consumatori di beni di lusso salirà a 465 milioni con una spesa di 1.015 miliardi di euro. A trainare questi numeri, il lusso esperienziale (hotel e viaggi), con una crescita del 6,7% l’anno, e quello legato alla persona con un incremento del 4,7%.