Ricerca della convenienza e affinità del canale al proprio stile di vita. Questi i due driver che spingono gli italiani a comprare i prodotti del largo consumo sempre più spesso online, come confermano gli ultimi numeri rilevati da Nielsen.
Sono infatti 2,4 milioni gli italiani che a dicembre 2017 hanno visitato siti di eCommerce specializzati nella vendita di cibo, bevande, referenze per la cura della casa e della persona. Un dato in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e che porta il canale online a quota 1,6% degli acquisti totali (paro ad oltre 800 milioni di euro).
I portali che attirano maggiormente il traffico sono quelli dei retailer tradizionali, che raggiungono quota 1,1 milioni di utenti unici (le conversioni si aggirano intorno al 14%). Non a caso l’audience dei player della produzione che hanno creato un proprio canale di vendita online è aumentata del 28% rispetto al 2016.
Gli acquirenti-tipo del grocery online? Le donne laureate e sotto i 34 anni di età, che contribuiscono a far registrare uno scontrino medio online di 36,94 euro (largo consumo confezionato a dicembre 2017) contro i 26,13 euro del canale offline. A trainare il mercato è il comparto alimentare, mentre il personal care è il settore che sta incrementando maggiormente la propria penetrazione.