Un'alleanza quella tra il Gruppo H&M e Google Cloud che porterà il retailer fast fashion a sfruttare tutte le capacità di analisi dei dati e l'infrastruttura globale della piattaforma cloud di Google per migliorare i processi lungo la supply chain e la customer experience quanto più seamless, tra negozio fisico e siti online.
Analisi dei dati alla base della collaborazione tra H&M e Google Cloud
Il Gruppo H&M potrà così sviluppare le capacità di data science e utilizzare tool di intelligenza artificiale in tutte le attività, “Stiamo accelerando ulteriormente la digitalizzazione -dice Alan Boehme, chief technology officer di H&M Group-, perché crediamo in una crescita sostenibile alimentata da analitiche e tecnologie avanzate. Sono, quindi, felice di dichiarare che abbiamo trovato un fornitore in grado di soddisfare le nostre esigenze”.
La collaborazione tra le due aziende porterà a sviluppare una dorsale di dati aziendali che comprenderà una piattaforma dati core, dati di prodotto e funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e machine learning. Verrà inoltre prevista anche la creazione di un nuovo data mesh per rendere qualsiasi tipo di dato ed evento ancora più accessibile e da più fonti, tra cui i negozi, l'online, l'ecosistema dei brand e dei fornitori.