Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >
1.
I freschi sono il vero terreno per competere
e per confrontarsi
Giancarlo Panizza, il deus ex machina del Gigante, deve avere doppia pazienza con MARK UP. Primo: diamo un giudizio positivo ma critico su questo negozio.
Secondo: il giudizio viene dato senza un confronto vero e proprio, ma non per nostra volontà. Cercheremo quindi di illustrare questa apertura e ci scusiamo in anticipo per la parzialità e i probabili errori.
La location è due volte difficile: a poche centinania di metri opera un Carrefour di dimensioni eccezionali e da molto tempo con una clientela che nemmeno il genio di Marco Brunelli (Finiper) è riuscito a intaccare (il prossimo anno il Fiordaliso verrà potenziato con un nuovo layout e collegamenti fra le varie Gss presenti nel parco commerciale). La viabilità è abbastanza problematica soprattutto il sabato e la domenica, nonostante la presenza di un parcheggio coperto sottostante l’ipermercato. Sono due variabili sulle quali né Panizza né il vicino Leroy Merlin possono più intervenire. Ma entrambi hanno un impatto sui clienti. Si poteva fare diversamente? Sarebbe meglio, allora, rafforzare i freschi?
Allegati
- 178-MKUP-LayoutGigante
- di Luigi Rubinelli / giugno 2009