Il Fondo Italiano d’Investimento, fondato nel 2010 dal Mef e partecipato da una serie di altri soggetti, è entrato nel capitale di Trinità–Industria Salumi, società attiva nella produzione di salumi con sede principale a Vallese di Oppeano (Verona).
Le caratteristiche dell'investimento
Realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food–Fiaf, ideato per sostenere le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, l’operazione è finalizzata a supportare i fondatori nel processo di sviluppo dell’azienda. Questo avverrà per linee interne ed esterne con l’obiettivo di consolidare il posizionamento di Trinità sul mercato italiano del foodservice, di puntare maggiormente sull’estero e di promuovere un processo di managerializzazione, anche tramite la valorizzazione di risorse interne.
Dd oggi, Fiaf ha nel proprio portafoglio le società Corradi e Ghisolfi (Corte de’ Frati, Cremona) e Pasta Berruto (Carmagnola, Torino).
Crescita anche per linee esterne
Fondata nel 1982, Trinità ha realizzato negli anni sette acquisizioni nel territorio nazionale e attualmente, con 5 siti produttivi tra Veneto, Lombardia e Marche, conta più di 250 collaboratori tra dipendenti e agenti. L’azienda, con ricavi 2023 in crescita di oltre il 30% a circa 70 milioni di euro, serve prevalentemente il canale del foodservice italiano, sia attraverso marchi propri, sia in private label.
I soci Danio Sarzi Amadè (presidente) e Sergio Verdelli Saccani (vicepresidente), unitamente alla famiglia Mazzurega, resteranno all’interno della società con i ruoli attuali. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro agosto.
“In oltre quarant’anni di storia, Trinità ed i suoi soci fondatori hanno dimostrato di saper investire con lungimiranza, aggregando con successo altre aziende del settore e divenendo una realtà di primario ordine nel panorama italiano – commenta Pier Felice Murtas, senior partner di Fiaf -. Ora, con questa nuova partnership, prende il via una nuova fase di sviluppo della società. Quello dei salumi, nel nostro Paese, è un settore frammentato, caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli player specializzati in nicchie di mercato e Trinità, per dimensioni e caratteristiche, rappresenta la realtà ideale per avviare adeguati processi di aggregazione, per competere sempre più anche sui mercati esteri”.