Il consumatore potenziato dalla Ai Generativa

Nell'era della sovrainformazione, i consumatori si sentono sopraffatti e abbandonano gli acquisti. L'Intelligenza Artificiale Generativa gioca un ruolo chiave, migliorando la fiducia e la fedeltà degli acquirenti

I consumatori di oggi sono sommersi da una sovrabbondanza di informazioni e di un’apparentemente infinito numero di scelte, messaggi, annunci e consigli, provenienti sia dal passaparola tradizionale che dagli influencer. Questa condizione sta influenzando la fiducia degli acquirenti, creando un aumento di “rumore” attorno al processo d’acquisto.

Secondo la Consumer Research 2024 di Accenture, nell’ultimo trimestre del 2023, il 74% dei consumatori intervistati dichiara di aver abbandonato gli acquisti perché si sentiva sopraffatto. Inoltre, nonostante gli sforzi per creare esperienze personalizzate, il 71% non ha riscontrato miglioramenti nel tempo e nell'impegno richiesti per prendere decisioni di acquisto.

L'impatto dell'Intelligenza Artificiale

Dall'analisi emerge che i consumatori stanno adottando sempre di più soluzioni di Ai Generativa e Conversazionale per semplificare gli acquisti. Il 51% degli acquirenti è aperto all'utilizzo, e questa tendenza destinata a crescere, renderà la tecnologia sempre più sofisticata e rilevante per gli utenti. La percezione dei marchi diventa parte integrante della loro vita quotidiana, oltre il singolo acquisto.

Vantaggi competitivi per i marchi

Gli strumenti avanzati di Intelligenza Artificiale aiutano a creare esperienze personalizzate, riducendo il rumore e migliorando la fedeltà dei clienti. L'adozione di queste soluzioni offre alle aziende un'opportunità unica di trasformare il processo di acquisto. A differenza delle tecnologie precedenti, permette di comprendere ogni cliente in modo dettagliato e di offrire esperienze su misura. Le aziende che sfrutteranno rapidamente queste tecnologie avranno un vantaggio competitivo significativo nel costruire relazioni durature e profonde.

Cambia l’approccio verso i clienti: da semplici consumatori diventano individui in evoluzione. Il 75% dei consumatori desidera identificare rapidamente le opzioni che soddisfano le loro esigenze. Le tecnologie basate su AI Generativa possono fornire consigli personalizzati, riducendo la confusione e aiutando a confrontare le opzioni in base a criteri rilevanti.

Esperienze su misura: la fase della conversione

Il 63% degli acquirenti ha avuto esperienze frustranti a causa di prodotti che poi si sono rivelati esauriti. Per evitare tali situazioni, le aziende possono utilizzare motori di ricerca avanzati che imitano la flessibilità della mente umana, creando risultati di ricerca più accurati. Inoltre, il 78% dei consumatori ritiene importante che la tecnologia riconosca e ricordi le loro preferenze trasformando il processo di acquisto in un'esperienza coinvolgente.

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