Il Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è stato attivamente presente alla recente edizione di Macfrut a Rimini.
La produzione delle Cipolla Rossa Tropea IGP Calabria è aumentata del 30% dal 2008 al 2021 raggiungendo i 300.000 quintali raccolti su un territorio complessivo di 690 ettari coltivati.
Attualmente le aziende che hanno la certificazione IGP sono 123 e nel 2021 il fatturato alla produzione è vicino ai 18 milioni di euro, contribuendo in modo significativo al PIL della Regione.
La manodopera impiegata è poco oltre le 5.000 unità e per il 70% impiega addetti del territorio.
Nel 2022 l’export ha tenuto una quota del 20% della produzione complessiva e la Germania mantiene la leadership, seguita dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Austria e dal Regno Unito, nel contempo è in forte crescita la richiesta dagli Stati Uniti dei trasformati.
“Questa edizione di Macfrut a Rimini ha visto protagonista la Calabria con i suoi prodotti, le aziende e i Consorzi strategicamente uniti sotto la sapiente guida dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e del suo Dipartimento diretto da Giacomo Giovinazzo - dichiara Giuseppe Laria, Presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP - e ho avuto modo di constatare come il gruppo di lavoro che si è creato ha dato forza alla proposta commerciale dei prodotti presentati. L’imprenditoria calabrese sta dimostrando come il territorio e le sue realtà possano rappresentare una nuova visione coesa, per sviluppare piani strategici per rafforzare la presenza nella grande distribuzione e consolidare l’export. Credo - ha continuato Laria - che qui a Macfrut si sia avviato, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura, un nuovo percorso di affermazione delle risorse agro-alimentari calabresi”.