Il Centro di Arese, vola oltre i 20 milioni di visitatori
Il Centro registra +20% di affluenze nel 2023 vs 2019. Il fatturato supera 900 milioni di euro. Buono l'avvio 2024: nei primi 11 giorni i +5% di visitatori

Nel 2023 Il Centro di Arese, uno degli shopping mall più grandi d’Europa, aperto nel 2016, ha registrato 20 milioni di visite, valore confermato anche da una considerevole presenza di flussi turistici internazionali e di Paesi vicini come la Svizzera, grazie al tax free shopping. Il significativo numero di presenze è sottolineato anche dai dati sugli indici delle affluenze del mercato dei centri commerciali italiani che evidenziano per Il Centro un incremento del 20% nel 2023 sul 2019 rispetto alla media dei concorrenti nazionali che continuano a registrare rispetto all’anno pre-pandemico un trend negativo (fonte: Microlog). Il fatturato 2023 de Il Centro supera i 900 milioni di euro "con una crescita importante rispetto all’anno precedente". Questo dato include i ricavi sempre più rilevanti derivati da temporary corner e mall domination (vendita di spazi adv digitali e non, all’interno della galleria). Le positive performance della galleria del Centro, che conta oltre 3.500 dipendenti (indotto escluso), riguardano tutti i settori, ma note importanti emergono dall’abbigliamento (+9%) e dalla ristorazione (+17%) vs 2022, confermando così Il Centro leader italiano nel settore dei centri commerciali.

"Gli importanti risultati raggiunti dalla nostra galleria commerciale di Arese rafforzano la scelta di avere all’interno de Il Centro una customer experience con aree di eccellenza per gli acquisti, il cibo e le attività attrattive dedicate ai nostri clienti -commenta Laura Di Paola, responsabile branding&contents Iper La grande i e marketing Gallerie Commerciali Finiper-Canova Group-. L’identità progettuale della nostra galleria commerciale si basa proprio su elementi chiave come la cura, l'accoglienza e un merchandising mix che oltrepassano l’esperienza di acquisto e coinvolgono al meglio i visitatori di tutte le età. Ma crediamo anche nell'importanza dell’intrattenimento: proprio per questo, creiamo un’offerta integrata con il resto dei servizi che possa coinvolgere i consumatori e le loro famiglie ospitando manifestazioni, progetti ed eventi durante tutto l’anno, così come è stato fatto in questi ultimi 12 mesi di attività".

Buone performance anche nel canale social

Tra le performance più significative de Il Centro nel 2023: le 45.000 gift card vendute hanno registrato un giro di affari di 4,6 milioni di euro. A Il Centro hanno aperto marchi quali Legami, Nashi Argan, Alviero Martini 1° Classe, Intimissimi Uomo, Tezenis Kids, il restyling di JD Sports con un significativo ampliamento dello spazio, e ancora il redesign di Swarovski, Bata e AW Lab. Fiore all’occhiello, infatti, della galleria commerciale la presenza, con la copertura totale degli spazi, di numerose insegne fortemente attrattive per i visitatori come Primark, Zara, Pull&Bear, Bershka,Press Release Stradivarius, Oysho nell’apparel e Starbucks, KFC, Cioccolati Italiani, Fra Diavolo nel food&beverage, solo per citare alcuni esempi.

L'andamento positivo del centro commerciale di Arese è confermato anche dai numeri registrati nei primi 11 giorni del 2024 che ha visto l’avvio dei saldi invernali con un’affluenza di visitatori in aumento (+5%) rispetto allo stesso periodo del 2023, in controtendenza con l’andamento negativo (-1,9%) del mercato dei centri commerciali (fonte Microlog, periodo 5-15 gennaio 2024 su 2023).

Ottimi riscontri anche dal versante della comunicazione social con un dato inatteso soprattutto per i centri commerciali: la pagina Tik Tok, applicazione più scaricata al mondo e ultimo canale social aperto da Il Centro, ha toccato i 180.000 Mi piace, sottolineando la vicinanza, l’attenzione e il seguito che la GenZ (e non solo) riserva al centro commerciale. A supportare il positivo andamento anche la scelta di un ricco calendario eventi e progetti speciali realizzati come Focus Junior Days, il progetto didattico, ludico, interattivo che ha coinvolto 350 bambini in media a weekend nei laboratori scientifici e attività creative che si sono svolti da marzo a novembre, o ancora Candy World Experience, la mostra immersiva dedicata al mondo delle caramelle che a Il Centro ha tenuto il suo primo evento in Italia: nei sei mesi di durata oltre 80.000 visitatori hanno scattato e postato foto sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome