Tutti i risvolti più innovativi e di nicchia del settore europeo della birra artigianale vanno in scena a BeerAttraction, la manifestazione organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio, consentendo per i primi due giorni l’ingresso anche al pubblico.
Esempio interessante in tal senso è l’originale brand ceco Zelené, il cui prodotto interamente naturale presenta un particolare colore verde grazie all’aggiunta della clorofilla, rendendolo merce prediletta dagli irlandesi per il periodo di San Patrizio e soddisfacendo così alle richieste di un segmento specifico. È tedesco invece il Kloster Scheyern, marchio che realizza la birra secondo una tradizionale ricetta benedettina dal 1119 e che tuttora produce sotto supervisione dei monaci.
Dal catalano microbirrificio Guineau, che ha creato la cosiddetta Bob Marley, allo scandinavo Amager Bryghus, che utilizza in parte ex rifugi antiaerei, la Fiera di Rimini porta in campo interessanti esponenti di un business dal crescente riscontro.