Ma c'è anche l'approccio etico di Lush e l'innovativa idea di Diesel: alcune top iniziative promozionali e di marketing messe in campo per l'evento shopping
Dopo avervi svelato come aumentare le conversioni durante la giornata del Black Friday, che ormai diventa periodo promozionale sempre più esteso, vediamo quali sono le iniziative attivate per questo evento-shopping da brand e retailer in Italia. Secondo una ricerca di Tiendeo quest'anno le offerte promosse dai negozianti sono in crescita del 49% rispetto al 2016.
Delle proposte di Zalando, Amazon ed ePrice vi abbiamo già parlato. Eccone a seguire alcune altre oltre i classici sconti di player fisici ed online dell'elettronica e della moda.
- Lush per un Black Friday etico
In occasione di venerdì 24 novembre il brand di make-up naturale ha lanciato un sapone in edizione limitata, Organgotango, in parallelo alla campagna #SOSsumatra. L’intero ricavato delle vendite del nuovo prodotto (esclusa l'Iva) sarà devoluto da Lush all’associazione Sumatran Orangutan Society e ai suoi partner per acquistare 50 ettari di terreno a Sumatra e restituire agli oranghi il loro habitat.
- Rinascente dimezza i prezzi
Per l'intera giornata di venerdì 24 novembre, fino a mezzanotte, Rinascente propone sconti fino al 50% su un'ampia selezione di marchi moda, cosmetica, accessori, design e food in tutti i negozi d'Italia.
- Diesel innova permettendo di provare i vestiti ovunque
Originale e smart l'iniziativa di Diesel, che invece di competere sugli sconti attiva una possibilità inedita volta ad eliminare le code per i camerini. Il 24 novembre, infatti, i clienti potranno provarsi i vestiti dovunque vogliano all’interno dei negozi del brand. A guidare i consumatori più impazienti saranno irriverenti grafiche a pavimento posizionate in tutti i punti di vendita.
- Ikea fa scegliere ai clienti
Dal 24 al 26 novembre Ikea ha lanciato i Black Days, che ogni giorno mettono in promozione i prodotti più votati dai clienti per un totale di oltre 150. Le offerte sono state infatti selezionate dopo aver invitato gli utenti a scegliere attraverso il sito dal 10 al 19 novembre le referenze che avrebbero voluto vedere in sconto.
- Nescafè celebra il #RedFriday
Se i brand del food and beverage sembrano meno propensi a celebrare il Black Friday, per il 2017 Nescafè tinge questa ricorrenza di rosso e punta su un gadget di brand. Sullo shop online, infatti, gli utenti potranno acquistare la Special Edition della tazza Red Mug, che quest’anno compie 50 anni, a 1 euro e senza spese di spedizione.
- Esselunga: 8 giorni d'offerte con focus non-food
I Black Days di Esselunga vanno dal 20 al 27 novembre e rendono tutte le offerte visibili online, con maggiore vantaggio riservato ai clienti Fìdaty. Il focus degli sconti è su telefonia, tv, elettrodomestici e giocattoli.