La propensione degli italiani a fare acquisti in store durante il Black Friday 2023 si è modificata rispetto a quanto accaduto nel 2022. Secondo il report ”I giorni di shopping natalizio più affollati d’Europa” di Sensormatic, venerdì 24 novembre 2023 il numero di persone che hanno fatto acquisti nei negozi è diminuito dell'1,3% rispetto all'anno precedente, mentre la domenica del weekend del Black Friday (26 novembre 2023) è stata il terzo giorno di maggior affluenza in Italia per l’intero anno. Nonostante la diminuzione specifica, quindi, il Black Friday rimane un'importante giornata di sconti.
Gli acquisti natalizi sono anticipati
In Italia, molte persone hanno preferito fare acquisti nei giorni di sconti prima del Black Friday, sfruttando le offerte prolungate dei negozi. Nonostante ci sia stata una diminuzione rispetto al 2022, il Black Friday ha comunque visto un aumento significativo del 76,1% di persone nei negozi rispetto alla settimana precedente. I centri commerciali hanno scongiurato il calo di affluenza registrato in occasione del Black Friday dello scorso anno, registrando un aumento delle visite del 2,8%: questo cambiamento potrebbe essere attribuito al mix più variegato di punti di vendita presenti, che offrono ai consumatori la possibilità di acquistare articoli di diverse categorie nello stesso spazio di vendita,
“Per far quadrare al meglio il bilancio familiare, gli italiani iniziano ad acquistare i regali con largo anticipo -dichiara Andy Sumpter, emea retail consultant di Sensormatic Solutions- inoltre, nuovi e più precoci eventi di sconto, come il Prime Day di Amazon in ottobre, e periodi promozionali prolungati offerti dai retailer, stanno anticipando la spesa per le festività”. Sono molti i marketplace che hanno iniziato le vendite del Black Friday una settimana prima della data ‘ufficiale’. I retailer di elettronica di consumo come Mediaworld, Euronics e Unieuro, hanno lanciato le loro offerte già a inizio novembre, estendendo il periodo degli sconti.
Stagione 2023/2024, Focus sull'Epifania
Secondo le previsioni annuali compilate nel report, sabato 6 gennaio (Epifania) si confermerà il più affollato giorno di shopping nei punti di vendita dell’intera stagione commerciale 2023/2024. La ricerca di Sensormatic Solutions è stata condotta online a settembre 2023 da Savanta e ha coinvolto oltre 1.000 acquirenti adulti. Più in generale, i dati provengono anche dalla piattaforma Sensormatic IQ, che cattura 40 miliardi di visite a livello globale ogni anno. Johnson Controls, la società madre di Sensormatic Solutions, è specializzata in edifici intelligenti, sani e sostenibili e ha un team di 100.000 esperti in oltre 150 Paesi.