Il 2010 comincia bene per i Centri Commerciali

Monitorati i visitatori – Dopo cinque mesi consecutivi di calo, a gennaio l’affluenza ai punti vendita della Gda è risalita dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2009.

Che sia la luce alla fine di un lungo tunnel oscuro? Potrebbe essere, perché le stime Experian attraverso l'indice FootFall a gennaio parlano di un'affluenza ai centri commerciali in aumento, con una crescita dell'1,1% rispetto allo stesso mese del 2009.

Soprattutto occorre considerare che si tratta del primo segnale positivo dopo cinque mesi di rilevazioni in netto calo, culminati con il -5,2% fatto registrare a dicembre in piena corsa ai regali natalizi.
Poco significativo invece il calo di gennaio nei confronti di dicembre 2009, conseguente alle dinamiche stagionali di settore, che registrano da sempre nel mese di dicembre il punto più alto dei volumi di traffico della Gda.

“Dopo un 2009 cominciato con qualche debolezza e proseguito in forte calo, questo primo risultato positivo è quanto mai importante. In primo luogo perché indica una rinnovata fiducia dei consumatori, e in secondo luogo perché ha permesso agli operatori del settore di ritrovare buoni volumi di traffico già in occasione di una stagione importante come quella dei saldi” spiega Nicola Fagnoni, Sales Manager Footfall per l'Italia. “Ora spetta ai responsabili dei centri commerciali trovare il giusto mix per garantire continuità di visite al punto vendita senza erodere eccessivamente i margini di profitto”.

Buone nuove dal Regno Unito

Insomma le premesse per sperare in una ripresa ci sono, soprattutto se saranno replicati anche da noi i numeri di febbraio già pubblicati per il Regno Unito, che parlano di un incremento del 2,1% di visite sul febbraio dell'anno precedente e del +9,5% su gennaio, un mese fortemente penalizzato dalle temperature polari che hanno colpito il Nord Europa quest'anno. In crescita costante, comunque, le forme di acquisto alternative per i non alimentari (e-commerce ma anche ordini da catalogo via posta o telefono): +15,5% sullo stesso mese del 2009.

Primo segno positivo in sei mesi

L'afflusso nei Cci da agosto '09 a gennaio '10

Fonte: Experian

L'Indice FootFall di Experian è di riferimento in Europa per la rilevazione dell'affluenza dei consumatori ai centri commerciali e della grande distribuzione. È ottenuto dai dati raccolti con appositi sistemi di rilevazione e trattati con modelli statistici. È adottato in Italia dal 25% dei pdv della Gda, con un bacino di utenza pari al 30% della popolazione, e in Europa ha un bacino d'utenza di oltre 500 milioni di visitatori/mese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome