iKitchen di Rational: sistemi di cottura flessibili per la cucina del futuro

Rational sistemi cottura iKitchen

L’avvento della pandemia ha radicalmente influenzato e cambiato le abitudini, le esigenze e le possibilità. Accanto allo sviluppo delle ghost kitchen e del delivery, si è anche riscoperta la bottega di quartiere, dal supermercato alla gastronomia vera e propria, alle macellerie che hanno ampliato la loro offerta.

Non è quello a cui si era abituati, ma la buona volontà e la capacità di adattarsi e reinventarsi hanno contraddistinto molte realtà.

Ma in quale modo è possibile farlo? Qual è l’esigenza principale da tenere a mente? Sicuramente la flessibilità. In una situazione in cui chiusure più o meno prolungate sono all’ordine del giorno, bisogna poter modificare la produzione sia in termini quantitativi che di tipologia. Perché nonosante le persone non vogliano rinunciare a gustare piatti pronti, sono dovute cambiare le modalità di fruizione dei pasti.

Occorrono quindi attrezzature che si adattino rapidamente ai possibili cambi di produzione dei piatti offerti nel punto vendita, che siano semplici da utilizzare anche da personale poco esperto e in grado di assicurare sempre il risultato desiderato, a prescindere dalla quantità e dalle condizioni degli alimenti, siano freschi o surgelati.

I nuovi sistemi di cottura iCombi Pro e iVario di Rational sono dotati di intelligenza artificiale e possono realmente fare la differenza. I due prodotti Rational utilizzati assieme creano quella che noi chiamiamo iKitchen, la cucina del futuro, che oltre a permettere di realizzare il 90% delle cotture tradizionali, impegna il 40% di spazio in meno rispetto alle apparecchiature tradizionali e offre anche la doppia flessibilità data dalla possibilità di cucinare gli stessi prodotti in entrambi gli apparecchi e di scegliere la modalità di cottura che si preferisce.

Le funzioni intelligenti permettono una produzione di alta qualità unita ad un’efficienza energetica, garantendo la sostenibilità dal punto di vista sia economico sia ambientale. E sono estremamente semplici da usare: i sistemi monitorano costantemente lo stato di cottura del cibo, adattandolo automaticamente in base al risultato che è stato impostato. Questo significa che non c’è bisogno di supervisione per ottenere, sempre e ripetutamente, esattamente quello che si desidera, anche se le quantità cambiano.

Con la nosta idea di iKitchen è possibile preparare tanti piatti in poco spazio, sfruttando sia le ore lavorative giornaliere che quelle notturne. La mattina si possono utilizzare le attrezzature per preparare gli alimenti come primi, secondi e verdure da distribuire nel reparto gastronomia ma anche da offrire al cliente, grazie alla cottura “espressa”, per la consumazione nel bistrot del punto vendita. E la notte le unità possono cucinare in autonomia tutte le specialità, generalmente a base di carne, esaltate dalla cottura a bassa temperatura.

In questo modo è possibile evitare la sovrapproduzione, gli sprechi e quindi ridurre i costi, per gestire in maniera flessibile e ottimale le nuove sfide che il mercato sta affrontando in questi mesi.

Per maggiori informazioni:  https://www.rational-online.com/it_it/home/

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome