Ikea scalda i motori per Collestrada

Se tutto filerà liscio, sul versante dell'iter procedurale in materia urbanistica e amministrativa, Ikea s'installerà nell'area a fianco dell'attuale centro commerciale Collestrada, il più grande (26.000 mq Gla, 42 negozi; fonte: SincronInova-Mark Up, 2015) degli 8 shopping centre di Perugia, acquisito in questi giorni da Eurocommercial Properties (ECP), società olandese di investimento specializzata negli shopping centre e una delle prime a valorizzare l'Italia quando, nel 1992, acquisì Curno, tuttora nel suo portfolio insieme ad altri centri commerciali "prime" come I Gigli a Campi Bisenzio e Carosello a Carugate (Mi).

Il sito sul quale dovrebbe sorgere l'ampliamento è quello ex Enel, di proprietà di Coop Centro, che nel Collestrada gestisce l'Ipercoop. I tecnici del Comune (Urbanistica) lavorano di concerto con Ecp e Coop Centro anche su aspetti più delicati come eventuali bonifiche e impatti sul traffico veicolare, con particolare riferimento allo snodo tra E45 e Statale 75 (Assisi-Foligno) e alle gallerie della Perugia-Bettolle.

I tecnici di Palazzo dei Priori e di Coop Centro pensano alla realizzazione di un nuovo ingresso e di una nuova viabilità per scongiurare ulteriori problemi al traffico intorno all’area: per ora non è dato sapere se si tratterà di svincolo, bretella, o mini-variante.

Per quanto riguarda le location alternative, girano le ipotesi di San Martino in Campo, Corciano, fino a Magione, con eventuale interesse per un’area a Balanzano, a due passi dal suddetto svincolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome