Ikea Italia Retail srl ha presentato il bilancio di sostenibilità del quale anticipiamo alcuni dati. A rappresentare l'azienda Umberto Locati, deputy country manager Ikea Italia (Belén Frau, in foto, la nuova country manager di Ikea Italia subentrata a Lars Petersson, sarà operativa dopo l'estate 2015), Valerio Di Bussolo, pr manager Ikea Italia, e Stefano Brown, sustainability manager.
Ikea ha investito 6 milioni di euro per illuminare a Led le aree di vendita e quelle esterne di 12 punti di vendita: com’è ormai noto moltissime aziende della distribuzione (alimentare e non-food) stanno passando al Led per ridurre i consumi elettrici, ma anche per la maggiore durata delle nuove fonti luminose: Ikea risparmia con la nuova illuminotecnica 5,3 milioni di kWh l’anno. I benefici del Led in termini di minor consumo si sommano ai risparmi conseguenti all'utilizzo di impianti fotovoltaici che, già installati su 18 dei 21 negozi Ikea in Italia, forniscono il 7,5% dell’energia elettrica consumata.
Veicoli elettrici
Nel 2014 il 92% dei rifiuti è stato avviato a riuso, riciclo e recupero energetico, con risparmio di gestione dell’80% negli ultimi 5 anni. Le emissioni di CO2 per m3 di merce trasportata sono diminuite del 13,6%. In 18 (su 21) negozi sono disponibili le colonnine di ricarica gratuita per veicoli elettrici.
Il peso crescente del biologico
Nell’anno finanziario 2014 Ikea Italia ha acquistato 2.481 tonnellate di prodotti biologici, pari al 38% dei suoi acquisti di alimenti, e nei suoi ristoranti, tutti certificati bio, ha venduto 191.184 “menu di pasta BIO” provenienti dalle Terre dell’Oasi WWF.
Attiva nel sociale
Da oltre 15 anni Ikea Italia è attiva in campo sociale, coinvolgendo i suoi clienti in azioni a supporto di Ong internazionali (Save the Children, Unicef, Unhcr e Medici Senza Frontiere), e in parte con progetti di arredo per società non-profit italiane che operano a favore di minori in situazioni di sofferenza o disagio, portatori di diversità e soggetti senza fissa dimora. Per i progetti italiani Ikea stanzia un budget annuo di 25.000 euro per punto di vendita (20.000 euro a deposito), a supporto di Ong operanti nei territori locali di riferimento dei vari negozi.
Addetti: quasi 6 su 10 sono donne
Ikea ha 6.244 collaboratori diretti: 58% donne (l'incidenza rosa scende al 42% fra i manager). Il 91% dei contratti è a tempo indeterminato, il 67% part-time, con contratto medio di 23 ore alla settimana. Nel 2014 Ikea ha continuato a investire sulla qualità delle competenze (133.000 ore di formazione: l’1,6% delle ore lavorate) e nella crescita interna con 268 avanzamenti di carriera. Nella recente indagine Great Place to Work® Ikea è salita dal 9° al 6° posto nella graduatoria sui migliori ambienti di lavoro in Italia.