Una campagna internazionale intitolata “Un mondo migliore inizia a casa”, che presenta in tutti i Paesi una nuova fase di progetti sostenibili firmati Ikea, da sempre attiva sul tema. La comunicazione promuove i prodotti del brand svedese all'interno di un marketing sociale che ne sottolinea il valore ambientale, come nel caso delle bottiglie d'acqua in vetro per consumare l'acqua del rubinetto.
Tra le altre iniziativa il lancio della collaborazione con Wölmann per l’acquisto di pannelli fotovoltaici presso alcuni negozi Ikea e online, con la consulenza di esperti dedicati per valutare il migliore impianto adatto alle caratteristiche della propria casa, ma anche alcuni seminari in store sul tema della sostenibilità.
La novità principale, tuttavia, è il progetto Second Hand in tema di economia circolare. Parliamo di un servizio che consentirà ai clienti in Italia di riconsegnare un mobile ancora in buono stato in cambio di un buono acquisto da spendere all’interno dei negozi. Inoltre, attraverso una sezione dedicata sul sito di Ikea, i clienti potranno ricevere una valutazione del proprio mobile e seguire dei tutorial online attraverso i quali ricevere istruzioni e consigli, per riparare e personalizzare i mobili.