Una nuova importante fase di sviluppo e trasformazione per Ikea, che coinvolge personale interno, negozi fisici, ed eCommerce. Ad annunciarlo è stato Ingka Group, il più grande retailer nel sistema Ikea franchise, che possiede ed opera attraverso 367 store dell'insegna in 30 Paesi.
Ingka Group sta infatti analizzando tutte le componenti della propria organizzazione e procedendo con una semplificazione che consenta al business di focalizzarsi maggiormente sul valore aggiunto per i propri clienti.
Concretamente, questo si traduce per i prossimi 2 anni in: creazione di 11.500 nuovi ruoli attraverso l’apertura di circa 30 nuovi touchpoint, investimenti nel fulfilment network e nelle capacità digitali. Allo stesso tempo, 7.500 ruoli sul totale complessivo dei 160.000 ruoli potranno risultare non più previsti nell’organizzazione, principalmente nelle funzioni globali e negli uffici in 30 Paesi.
Focus dunque sul potenziamento degli investimenti negli store Ikea, nuovi e già esistenti, ma anche sull'eCommerce e lo sviluppo di nuovi format nei centri delle città. In tal senso si sta esplorando una nuova strategia di presenza nei centri di 30 grandi città, complementare a quella degli store più grandi.
Tolga Öncü, retail manager Ingka Group, sottolinea:
Nei prossimi tre anni diventeremo ancora più accessibili e convenienti per i nostri clienti con nuovi formati, nuove location nelle città e una migliore offerta digitale. Ciò significa che saremo in grado di interagire con i clienti ovunque e in qualsiasi momento lo desiderano, offrendo la nostra gamma di prodotti e servizi in tanti modi diversi, a prezzi accessibili. Per rendere possibile tutto ciò, faremo dei cambiamenti in come agiamo da leader, lavoriamo e ci organizziamo, e ci dedicheremo allo sviluppo di nuove competenze per tenere quanti più talenti possibile in azienda. Saremo al fianco di tutti i nostri co-workers per supportarli in questo percorso di cambiamento.