IGD Siiq SpA (di seguito: Igd) chiude il primo trimestre 2024 con buone performance operative, in continuità con i risultati 2023. Anche nei primi 3 mesi del 2024 gli operatori delle gallerie (i retailer o tenant) hanno registrato un aumento dei fatturati (+2,1%) e ancora meglio sono andati gli ingressi (+2,6%). Tutte le categorie merceologiche sono in crescita rispetto all’anno scorso, con la sola eccezione dell’elettronica di consumo che ha chiuso il trimestre in calo (-4,7%). Al 31 marzo 2024 il tasso di occupancy delle gallerie è pari al 94,2% mentre il tasso medio di occupancy del portafoglio Italia (iper+gallerie) è pari al 95,3%; entrambi si sono mantenuti su livelli elevati e stabili rispetto al 31 dicembre 2023.
“I positivi risultati operativi del primo trimestre del 2024 confermano il buono stato di salute dei nostri centri commerciali -commenta Roberto Zoia, amministratore delegato di Igd, alla sua prima trimestrale come Ad-. A causa dell’elevato costo degli ultimi finanziamenti, dovuto alla crescita dei tassi, la gestione finanziaria ha subito un incremento significativo, che si è riflesso nel calo dell’utile netto ricorrente. Va proprio nella direzione di una significativa riduzione dell’indebitamento l’operazione di cessione portata a termine nel mese di aprile, un passo importante nel percorso che abbiamo intrapreso allo scopo di ridurre l’indebitamento finanziario complessivo, contenere i costi della gestione finanziaria e allungare le scadenze, attività che porteremo avanti in parallelo al miglioramento della gestione caratteristica, al fine di creare valore per tutti gli stakeholder. In quest’ottica, nelle prossime settimane daremo il via a un percorso strutturato per tappe, con l’obiettivo di presentare, entro la fine dell’anno, il nuovo Piano Industriale”.
Nel primo trimestre 2024 Igd ha sottoscritto 52 contratti (che rappresentano circa il 3% del monte canoni del Gruppo) tra rinnovi (29) e turnover (23). I contratti in scadenza in fase di rinnovo hanno riportato una riduzione media del 3,7%, principalmente a causa degli incrementi incorporati dai canoni nel corso del 2023, dovuti all’indicizzazione all’inflazione. Il fatturato incassato nel primo trimestre 2024 si attesta sul 91,5%.
I ricavi da attività locativa ammontano a 36,2 milioni di euro, +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Più in dettaglio, tale variazione è dovuta:
- per circa 1,1 milioni di euro, a maggiori ricavi like for like Italia. In incremento sia le gallerie (+2,6%), sulle quali incidono positivamente l’indicizzazione all’inflazione e i minori sconti concessi parzialmente compensati da alcuni turnover, sia gli ipermercati (+6,5%) per effetto degli adeguamenti inflattivi.
- per circa 0,4 milioni di euro, a maggiori ricavi sul perimetro non omogeneo, soprattutto per l’apertura di Officine Storiche a Livorno (settembre 2023).
Il Net rental income è pari a 31,1 milioni di euro, +7,1% rispetto allo stesso periodo 2023, +6,5% a perimetro omogeneo.
L’Ebitda della gestione caratteristica (28,6 milioni di euro) è in aumento del 6,6% con un margine pari al 75,1%, mentre il margine freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) raggiunge il 77,3%.
Gestione finanziaria
La gestione finanziaria complessiva è pari a –18,5 milioni di euro (+100,6%); il dato, depurato da partite contabili relative a IFRS16 e oneri non ricorrenti, è pari a -15,7 milioni di euro, in peggioramento dell’82,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa dell’incremento del costo medio degli ultimi finanziamenti ottenuti.
L’Utile netto ricorrente (FFO) è pari a 10,3 milioni di euro, in decremento -34,8% rispetto al 31 marzo 2023 per i maggiori oneri finanziari sopra descritti.