IGD Siiq, nuovo vertice con Roberto Zoia amministratore delegato
IGD presenta una prima revisione della struttura organizzativa delle attività funzionale al raggiungimento degli obiettivi di crescita del prossimo triennio

IGD Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ SpA (di seguito: Igd), uno dei protagonisti in Italia nella proprietà e gestione di centri commerciali, quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, comunica la revisione delle funzioni aziendali, con l’obiettivo di rafforzare la struttura attingendo al patrimonio di talenti interni, in linea con la politica di gestione delle risorse umane del Gruppo. La nuova struttura organizzativa, che vede anche la creazione di nuove funzioni, sarà completamente operativa dall’inizio di ottobre. Le nuove funzioni istituite sono guidate da manager che già ricoprivano una carica apicale all’interno di Igd, e che riporteranno direttamente a Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale.

La nuova struttura organizzativa sul fronte della gestione operativa nasce con il duplice intento di efficientare e migliorare i processi e di valorizzare le competenze maturate internamente alla squadra di grandi professionisti che sono orgoglioso di guidare -commenta Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di Igd-. Grazie al migliore e più efficace approccio alle diverse expertise, potremo essere più vicini ai nostri asset e accelerare nel contempo lo sviluppo della nuova business unit, Asset Services for third parties, che avrà lo scopo di gestire i contratti con terze parti, una nuova opportunità per Igd di generare valore. Contiamo molto, inoltre, sulla funzione Value Add, che nasce per agire in modo mirato sui segmenti più complicati, valutando le migliori soluzioni quali ad esempio cambi di destinazione o modifiche delle aree di vendita, allo scopo di ottenere i migliori risultati da tutti i nostri asset. Infine, l’attività di consolidamento delle relazioni tra landlord e tenant è di importanza cruciale, perché consente di ampliare gli ambiti di collaborazione. Sono sicuro che fare crescere le risorse interne sia il modo migliore di riconoscere l’impegno che hanno profuso in questi anni, stimolandole a dare sempre il meglio per raggiungere gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissi per i prossimi anni”.

Gianluca Martora, in precedenza responsabile servizio area tecnica e patrimonio e HSE strategico/Head of Property, Pilotage and Strategic HSE, assume il ruolo di direttore patrimonio, ed entra a far parte del gruppo dei dirigenti con responsabilità strategiche. A Gianluca Martora, nominato anche ceo delle società rumene, faranno capo tutte le attività di project & construction management, HSE strategico, e gestione degli aspetti legati all'energia, al pilotage e al facility.

Una nuova business unit

Nell’ambito della nuova organizzazione aziendale, Igd ha costituito una nuova business unit, Asset Services for third parties, che si focalizzerà sulle nuove opportunità di sviluppo originate dalla fornitura di servizi immobiliari a terze parti, oltre a generare valore dai contratti già in essere. La nuova business unit sarà guidata da Matteo Burato, che in precedenza ricopriva la carica di responsabile della rete commerciale centro-nord e che ora assume il ruolo di Head of Asset Services for third parties. In seguito della creazione della nuova business unit,  Alfonso Fortunato, già responsabile rete commerciale centro-sud, assume il ruolo di National head of Shopping Center Management con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ricondurre sotto un’unica responsabilità la rete di centri commerciali di proprietà,

Raffaele Nardi, dirigente con responsabilità strategica, è nominato Planning, control, Investor relations and sustainability director (in precedenza era direttore pianificazione, controllo e Investor relations) ampliando le proprie funzioni con le attività legate alla CSR, a Investment Planning Control & Evalutation e Operations planning & control.

Laura Poggi, dirigente con responsabilità strategica, assume il ruolo di Leasing, Digital & Innovation director (precedentemente era direttrice commerciale, marketing e CSR). A Laura Poggi faranno capo tutte le attività di leasing e avrà la responsabilità di sviluppare le attività digital su tutto il portafoglio. Le spetterà inoltre la prerogativa dell’innovazione, sia dal punto di vista delle nuove merceologie e dei nuovi brand, sia per quanto riguarda la ricerca di nuove formule di sinergia fra landlord e tenant.

Infine, Giuseppe Sabetta, che ricopriva la carica di responsabile del Servizio procedimenti autorizzativi, urbanistici e assicurazioni patrimonio, assume il ruolo di Value Add, Permitting & Insurance manager. Sabetta avrà come principale responsabilità la valorizzazione del portafoglio, sviluppando a vari livelli -urbanistico, edilizio e annonario – le migliori opportunità di incremento dei ricavi.

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