Igd, in aumento (+2,7%) i ricavi da attività locativa nel 3° trimestre 2019

Igd registra anche un andamento positivo (+0,4%) delle vendite degli operatori delle gallerie in Italia, anche se, complici le cattive performance climatiche, calano gli ingressi (ma aumenta lo scontrino medio)

Nel 3° trimestre 2019 le vendite degli operatori (negozi e servizi) nelle gallerie commerciali (in Italia) che fanno capo a Igd-Immobiliare grande distribuzione Siiq SpA (di seguito Igd) confermano l'andamento positivo (+0,4%), tendenza iniziata nel secondo trimestre. Il dato progressivo è in linea con lo stesso periodo del 2018, mentre sono in calo gli ingressi (-2,3%), indice che lo scontrino medio di acquisto è aumentato. Sull’andamento ha inciso un primo trimestre particolarmente difficile, con condizioni climatiche avverse e disallineate rispetto alle medie stagionali soprattutto nei mesi di febbraio e maggio.

Le performance dei negozi nelle gallerie hanno risentito anche dei cantieri aperti in diversi centri commerciali, per opere di rimodulazione e restyling.

Dal punto di vista merceologico, crescono elettronica di consumo, servizi e ristorazione. Nel 3° trimestre recupera anche l’abbigliamento.

Nel 2019 sono stati sottoscritti 180 contratti di affitto, tra rinnovi (103) e nuove locazioni (77) con canoni in incremento medio dell'1,5% (escluso il contratto per il multiplex di Centro Sarca).

Il tasso di occupancy (96,4%) si è mantenuto su livelli elevati e sostanzialmente in linea con il periodo precedente. 

I ricavi da attività locativa (116 milioni di euro) sono aumentati del +2,7%. Negativa la performance delle gallerie (-0,4%), principalmente a causa della vacancy creatasi su alcune medie superfici sulle quali la società sta già lavorando per la ricommercializzazione e per maggiori riduzioni temporanee concesse, mentre sono in incremento verso l’anno precedente gli ipermercati (+0,5%).

Net rental income (102,2  milioni di euro) in aumento del 10,7% (+2,5% se consideriamo il dato adjusted ex IFRS16) rispetto allo stesso periodo 2018. Stabili i ricavi netti da servizi, attestatisi su 0,8 milioni di euro. 

L’Ebitda della gestione caratteristica è pari a 94,4 milioni di euro (86,7 milioni adj. ex IFRS16), in crescita dell'11% (+2,0% adj ex IFRS16) rispetto al 30 settembre 2018.

L’Ebitda Margin della gestione caratteristica si attesta al 78,1%, mentre l’Ebitda caratteristico Freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) raggiunge l’80%.

La gestione finanziaria (adj. ex IFRS16 al 30 settembre 2019) è in diminuzione (-4,1%) e pari a 23,3 milioni di euro, nonostante l’incremento della posizione finanziaria netta media del periodo. Si conferma quindi il percorso di riduzione del costo medio del debito, ora attestato al 2,4% (vs 2,67% a settembre 2018).

L’utile netto di competenza del Gruppo ammonta a 22,4 milioni di euro, in calo rispetto allo stesso periodo del 2018, condizionato principalmente dalla voce "svalutazioni e adeguamento fair value".

L’utile netto ricorrente (FFO), pari a 62,9 milioni di euro, è in crescita del 5,6% rispetto al 30 settembre 2018.

PRINCIPALI ATTIVITÀ SUI CENTRI COMMERCIALI

Igd ha completato i progetti di restyling del centro commerciale Casilino a Roma, e sta ultimando i lavori nel centro commerciale Fonti del Corallo a Livorno. In entrambi i casi gli interventi hanno riguardato il restyling interno ed esterno del centro. Riguardo Fonti del Corallo Igd sta completando la commercializzazione delle nuove unità in seguito alla riduzione dell’ipermercato, anche tramite l’inserimento di servizi alla persona che renderanno più attrattivo il centro commerciale per i visitatori, anche non abituali.

In linea con quanto previsto dal piano strategico 2019-2021, stanno proseguendo i lavori di rimodulazione di alcuni  ipermercati, in particolare nei centri commerciali Le MaiolicheConè Porto Grande. Nei centri Le Maioliche e Conè Igd sta lavorando sulla riduzione ell’ipermercato per creare nuove unità all’interno della galleria: in entrambi i casi la fine dei lavori dovrebbe avvenire per febbraio 2020.

A Porto Grande Igd prevede, oltre ai lavori di riduzione dell’ipermercato, il restyling completo del centro insieme a lavori di miglioramento sismico: conclusione lavori prevista per settembre 2020.

Nell’ambito del progetto Porta a Mare Igd ritiene ultimato il sub-ambito Piazza Mazzini: il 30 settembre Igd ha siglato i contratti definitivi di vendita di Palazzo Orlando (immobile uso uffici) e il contemporaneo acquisto del 50% della galleria commerciale Darsena City di Ferrara.

Proseguono anche i lavori su Officine Storiche (completamento previsto entro fine 2020). Sulle destinazioni retail Igd procede nelle attività di leasing (commercializzato/pre-commercializzato oltre il 60% delle superfici). Nonostante i lavori siano a un anno circa di distanza dalla conclusione, sono già stati sottoscritti 2 contratti preliminari di vendita per 2 appartamenti.

Igd continua il processo di adeguamento dell’offerta merceologica dei centri commerciali per aggiornarla ai bisogni e alle richieste dei visitatori attraverso l’inserimento di nuove insegne, servizi e aree destinate all’intrattenimento. Un esempio è l'inaugurazione a Centro Sarca (Milano) del Cinema Notorius Experience, sviluppato su oltre 5.500 mq per un totale di 10 sale di cui una dotata di tecnologia Imax, oltre ad aree relax. La struttura è stata completamente rinnovata senza chiudere durante i lavori, secondo linee guida di un format innovativo di sala cinematografica con forte attenzione agli elevati standard tecnici audio-video, al comfort, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

A metà ottobre è partita la nuova campagna di comunicazione in 7 centri commerciali (Centro Sarca, Le Porte di Napoli, Centro D’Abruzzo, Le MaiolicheTiburtino, Katanè e Esp). La campagna ruota sul messaggio centrale “I’m possible, il luogo dove tutto è possibile”: il claim, combinato con una grafica suggestiva, dà nuova forza e significato al marchio IGD e mira a costruire un nuovo immaginario intorno al brand, una dimensione nella quale le persone possono regalare un tempo speciale a sé stesse, alla propria famiglia e amici, proprio come in un Centro Commerciale che si trasforma in un vero “spazio da vivere”.

 

 

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