Ibm e Aws formano 10.000 esperti in intelligenza artificiale generativa

Soluzioni come Amazon Connect e Ibm Watsonx puntano a rivoluzionare la gestione della supply chain e i contact center

Ibm ha ampliato la collaborazione con Aws (Amazon Web Services) per potenziare l'uso dell'Ai generativa, formando 10.000 consulenti e integrando ulteriormente Ibm Watson con Aws. Le soluzioni congiunte delle due aziende saranno potenziate dall'Ai generativa, con applicazioni specifiche per la gestione della supply chain e la modernizzazione dei contact center.

L’immediato futuro della supply chain

Sono già disponibili Amazon Connect, che migliora il servizio clienti nella transizione tra chatbot e operatori umani, e i servizi di piattaforma su Aws, che ottimizzano la gestione del cloud (ora potenziati con l’Ai). A breve verranno integrati Supply Chain Ensemble su Aws, l’assistente virtuale che aumenta l'efficienza nella supply chain, e Ibm Cloud Accelerator, il pacchetto di servizi di Ia di Aws per la trasformazione del cloud, con reverse engineering e conversione di codice.

Ibm ha una lunga storia di collaborazione con Aws, in quanto partner di servizi di primo livello. Ibm Consulting, inoltre, ha come specifico campo di attività la business transformation attraverso il cloud ibrido e l'Ai, attraverso un approccio di co-creazione insieme alle aziende. I nuovi 10.000 consulenti specifici del settore saranno formati entro il 2024.

Più Ibm Watson per Aws

Nel frattempo, Ibm sta aumentando il numero di servizi di intelligenza artificiale generativa su Aws: tra questi spiccano Watsonx.data, Watsonx.ai e Watsonx.governance. Watsonx.ai è un laboratorio per l'Ai che offre modelli generativi e di apprendimento automatico che supporta il linguaggio naturale. Permette la personalizzazione e l'implementazione di modelli per vari casi d'uso aziendali.

Per usare l'intelligenza artificiale aziendale su larga scala è necessario un approccio incentrato basato su principi. Ibm Consulting opera per stabilire il perimetro dei valori e degli standard aziendali, per attenuare i bias cognitivi e gestire la sicurezza, la qualità e la provenienza dei dati. Le sfide sui grandi volumi vengono affrontate con Watsonx.data, che gestisce complessità e costi dei dati su ambienti sia cloud, sia locali, anche per utenti non tecnici. Per costruire flussi di lavoro di Ai responsabili è invece disponibile Watsonx.governance, focalizzato sui casi d'uso dei modelli aziendali e sui modelli di grandi dimensioni.

Immagine di apertura

Clockready, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome