Approfondimento (digitale) giovedì 20 maggio alle 11
Il legame fra biologico e sostenibilità e la promozione di entrambi i concetti da parte della grande distribuzione nel layout, nell’offerta e nella comunicazione saranno al centro del webinar Biologico e sostenibilità: insieme nella GDO, in programma giovedì 20 maggio alle ore 11.
Il webinar è organizzato nell’ambito di It’s Organic, progetto di promozione del prodotto biologico, approvato e co-finanziato dalla Comunità Europea e presentato da due organizzazioni di riferimento per i produttori bio, l’italiana Organic Link e la polacca Polska Ekologia. L’obiettivo del progetto, che ha scelto B/Open come partner, è consolidare la stima e la consapevolezza dei consumatori nei confronti dell’agricoltura biologica europea, e rafforzare la “brand identity” collegata al logo che identifica gli alimenti certificati secondo i rigorosi standard biologici stabiliti dall'Unione Europea.
Al webinar, moderato da Cristina Lazzati, direttore responsabile di Mark Up e Gdoweek, interverranno, tra gli altri, Marilena Colussi (MC), Mario La Viola (Crai), Dominga Fragassi (Pam) e Nicola Tarricone (Despar).
Agricoltura sempre più sostenibile e consumatori sempre più responsabili. La tendenza ad esplorare il percorso di produzione delle materie prime e del cibo ha affiancato alle esigenze di sostenibilità, soprattutto ambientale, i concetti di salutismo e prevenzione, parole chiave divenute quotidiane in particolare con la diffusione pandemica del Covid. In questo nuovo modello di consumo il biologico si inserisce di diritto conquistando nuovi spazi, rafforzato appunto dai nuovi significati che si ispirano all’etica lungo la catena di produzione e di approvvigionamento, passando dalla logistica al packaging.
È possibile rendere sempre più sostenibile il biologico?
Le attività del progetto It’s Organic prevedono un percorso di avvicinamento a B/Open tramite un intenso programma di webinar dedicati a tutti i professionisti del biologico da maggio a ottobre. Dopo aver approfondito la tematica “biologico e sostenibilità” nella Grande Distribuzione nel webinar del 20 maggio, si parlerà di nuovi packaging eco-compatibili nel webinar di giugno, per finire con le enormi prospettive del prodotto biologico nella ristorazione e nel catering. Alle iniziative pre-fiera si affiancherà inoltre un ricco programma di eventi congressuali sia in presenza che digitali, che verranno organizzati dal 9 al 10 novembre, contestualmente allo svolgimento di B/Open.
Per iscriverti al webinar Biologico e sostenibilità, un binomio sempre più forte nella GDO compila il form online