Quali saranno i trend 2023 in ambito di lifestyle, cibo, moda, benessere e non solo che i brand potranno cavalcare in comunicazione, sui social ma non solo? A rispondere come ogni anno è l'appuntamento Pinterest Predicts, che dopo aver viste confermate diverse tendenze 2022 torna con nuovi risultati per il prossimo futuro. Questi ultimi derivano da un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma a livello internazionale. La stessa, infatti, è utilizzata in gran parte in senso progettuale e per ricercare nuove idee, da qui il suo "naturale orientamento" alla previsione. A seguire alcuni dei trend più interessanti individuati per il 2023.
Food & beverage: anche il mondo delle bevande e dei cocktail analcolici si impegna per diventare più trendy, in linea con una tendenza emergente di cui su queste pagine si è già parlato e che ben si evince anche da fattori come l'exploit di birre analcoliche in gdo. Su Pinterest, non a caso, le ricerche in ambito di "cocktail analcolici ad effetto" crescono ben del 220%, così come quelle di "bar cocktail analcolici+75%". Una ricerca di impatto e varietà, estetica in primis, che tocca a livello più ampio tutto il comparto del consumo beverage, dai "cubetti di ghiaccio originali" (+75%) alla "presentazione creativa cocktail" (+555%).
Sul fronte alimentare, come si legge nel report, la tradizione conferma la propria tenuta e "nessuno toccherà le ricette della nonna", ma nel 2023 diventeranno anche popolari altri tipi di ingredienti. Spazio ulteriore, ad esempio, ai già noti super-food marini, come le alghe verdi o l'alga nori (le ricerche per "ricette spuntini alghe" crescono del +245%), ma anche novità come l'acqua alla clorofilla sarebbero candidate ad essere sempre più richieste da millennial e dalla generazione X. Continua a crescere anche la passione per la pasticceria spettacolare, con particolare riferimento all'ambito floreale: "cupcake margherite" (+85%), cupcake fiori di campo (+110%), cupcake verde salvia (+210%) e soprattutto "erboristeria aesthetic" (+1025%).
Moda: con la tendenza “silhouette di luce”, la moda del 2023 punterà su pizzi, tulle, volant e scintillii, specialmente per gen Z e millennial. Dopo due anni passati in tuta e abiti comodi, durante il prossimo anno si opterà per look più ricercati. Ma non è tutto. Le commedie romantiche degli anni 2000 riporteranno in auge outfit con minigonne rosa, top a fascia, abiti con strass, pantaloni cargo e fermagli per capelli. Si tratta della tendenza “la moda che torna”.
Casa: la casa sarà tutt'altro che noia e monotonia. Nel 2023 spopolerà la tendenza “abbraccio di antico e moderno”, attraverso la quale le persone cercheranno di combinare arredamento contemporaneo e antiquariato per creare ambienti all’insegna dell’eclettismo. La tendenza “piovono funghi”, invece, stravolgerà le camere da letto trasformandole in rifugi creativi e sperimentando nuovi stili di arredamento, come ad esempio quello surrealista.
Celebrazioni: gli animali domestici saranno (ancora) i protagonisti del 2023, ma non senza innovazione soprattutto sul fronte delle ricorrenze e dei festeggiamenti loro dedicati. La gen X e i boomer rimpiazzeranno infatti sempre di più gli eventi kid-friendly con quelli pet-friendly, ad esempio con la tendenza “acqua party a quattro zampe”, dove dominano nuotate e tuffi per far divertire gli amici a quattro zampe in piscina.
Benessere: negli ultimi anni il benessere è diventato sempre più importante per gli utenti di Pinterest. Allungamenti, stretching ed esercizi per la postura: sono questi i must che nel 2023 risponderanno allo stile di vita sedentario di chi passa molto tempo davanti allo schermo, in linea con la tendenza “i fondamentali del movimento”. Ma non sarà solo il fitness il protagonista il prossimo anno: anche il trend “dopo la nascita”, infatti, trasforma sempre di più il periodo del post partum in momento significativo, tra neogenitori ed affetti.