Molti li conosciamo. Abbiamo cominciato a familiarizzare di più con smart working, flex office, Abs, soltanto "grazie" (si fa per dire) a una pandemia. Ecco quali sono i 10 trend del 2021 nella ricerca Jll.
- Futuro ibrido: lavoro da qualunque luogo conduca la footprint dispersion e la trasformazione del portafoglio immobiliare. Per il 50% del campione la soluzione è un mix di presenza e lavoro remoto (da casa o da altri luoghi). Per il 26% il lavoro si svolgerà esclusivamente fuori dall'ufficio e in sedi "no office"
2. Umanizzazione ambiente di lavoro: i luoghi di lavoro della prossima generazione creeranno ambienti nei quali la gente si realizza e le performance crescono.
3. Imperativo salute: salute e benessere degli impiegati saranno centrali per il futuro della strategia CRE (Commercial real estate) e per gli investimenti.
4. Precedenza digital (Digital first): la tecnologia permette tutto. Sviluppare le capacità digitali per guidare il valore per i collaboratori e i clienti che usano la tecnologia come enabler.
5. Corsa verso il traguardo della decarbonizzazione (race to net zero): il Cre sarà cruciale per permettere alle imprese di raggiungere il target zero nel processo di decarbonizzazione. Il 40% delle emissioni di anidride carbonica vengono dagli edifici. Se non ci saranno inversioni di rotta, questa quota è destinata a raddoppiare per il 2050.
6. Real estate responsabile: impegno a portare un cambiamento positivo attraverso il real estate sarà in prima linea per la strategia CRE nel 2021.
7. Urbanizzazione distribuita: richiesta per un modello urbano più resiliente e sostenibile porterà a un cambiamento nelle logiche spaziali delle città.
8. Trasformazione flex: la logica flex negli uffici e nel lavoro (che non vuol dire sfruttamento stile minatori italiani in Belgio, come fanno le aziende italiote cioè il 90%) sarà uno strumento strategico per guidare l'agilità del portfolio nel post Covid19.
9. Futuro delle metriche: nuove metriche e approfondimenti (insights) potenzieranno il patrimonio data driven, e modellerà il futuro del lavoro.
10. Resilienza: una continua trasformazione richiederà altrettanta resilienza.