Il marchio più forte al mondo quest’anno è Disney, che supera Lego grazie alle performance trainanti di Star Wars, che da solo si stima valga 10 miliardi di dollari (oltre 9 miliardi di euro). Parlando di valore, invece, al vertice si ritrova ancora una volta Apple con 145,9 miliardi di dollari (circa 133 miliardi di euro) in aumento del 14% rispetto al 2015.
Questo il ranking globale 2016 presentato da Brand Finance, che classifica i top 500 marchi mondiali ordinati sia per valore economico che per forza, intesa come sintesi di diversi parametri legati a investimenti promozionali, ritorno di immagine e di business.
Ecco l’elenco dei top 10 per valore economico.
Tra gli eventi più degni di nota il sorpasso di Google su Samsung e il salto dall’8° al 4° posto di Amazon. Da rilevare inoltre che tra i brand che crescono più velocemente ben 7 marchi sono cinesi, come WeChat e Huawey. Notevole infine il calo di Volkswagen, che a seguito dello scandalo delle emissioni precipita dalla 17° alla 56° posizione, ovvero a 12 miliardi di euro in meno.
La classifica dei top brand in base alla forza.
E l’Italia? Sono 9 i marchi a comparire per il nostro Paese, uno in più rispetto allo scorso anno, grazie all’ingresso di Jeep. Nel complesso, questi ultimi perdono il 10% del valore, con esatta corrispondenza rispetto alla riduzione di valore registrata nell’ultimo anno dall’euro nei confronti del dollaro.
In quanto a forza primeggia ancora una volta Ferrari, con rating a tripla A, mentre per valore il primo è Generali Group, nonostante il calo del 23%. Aumenta dall’altro lato Enel, che guadagna cos’ la terza posizione.
Per le classifiche 2015 cliccare qui.