Nell'anno fiscale 2015 (luglio 2015-giugno 2016) i 250 maggiori retailer del mondo hanno fatturato 4.308 miliardi di dollari, un valore in crescita del 5,2% rispetto al 2014. Questi i numeri presentati dalla ventesima edizione dello studio Global Powers of Retailing di Deloitte.
Il rapporto include anche una lista dei top 50 retailer online ed evidenzia come l’80% di essi faccia parte anche dei primi 250 retailer a livello globale. In questo contesto è l'eCommerce, infatti, a rappresentare il principale motore di aumento delle vendite.
Il colosso Amazon, che è il più grande e-tailer, entra per la prima volta nel ranking dei retailer in decima posizione. Leader al vertice si conferma Wal-mart, che si attesta invece al quarto posto nell'elenco degli e-tailer.
Ecco le classifiche dei top 10 e successivamente la situazione in Italia:
I top 10 retailer
FY 2014 Rank |
FY 2015 Rank |
Company | Paese d'origine | FY 2015 Vendite al Dettaglio (US$mil) |
YoY (%) |
CAGR FY 2010-2015
Vendite al Dettaglio |
1 | 1 | Wal-Mart Stores, Inc. | U.S. | 482,130 | -0.7% | 2.7% |
2 | 2 | Costco Wholesale Corporation | U.S. | 116,199 | 3.2% | 8.3% |
3 | 3 | The Kroger Co. | U.S. | 109,830 | 1.3% | 6.0% |
4 | 4 | Schwarz Unternehmens Treuhand KG | Germany | 94,448 |
8.1% |
7.4% |
10 | 5 | Walgreen Co. | U.S. | 89,631 | 17.3% | 5.9% |
9 | 6 | The Home Depot, Inc. | U.S. | 88,519 | 6.4% | 5.4% |
6 | 7 | Carrefour S.A. | France | 84,856 | 3.1% | -3.1% |
7 | 8 | Aldi Einkauf GmbH & Co. oHG | Germany | 82,164e | 11.5% | 8.0% |
5 | 9 | Tesco PLC | U.K. | 81,019 | -12.7% | -2.3% |
Over 10 | 10 | Amazon.com, Inc. | U.S. | 79,268 | 13.1% | 20.8% |
I top 10 e-tailer
In termini generali, il numero di player europei compresi nella classifica dei top 250 risulta in diminuzione. Un dato cui fa da eco la recente classifica di The Boston Consulting Group sulle 50 aziende più innovative a livello globale, dove le imprese del Vecchio Continente perdono terreno rispetto a quelle Usa.
Per i retailer italiani si registra, nell’anno chiuso al 30 giugno 2016, un andamento nel complesso positivo nonostante 3 dei 4 player nazionali in classifica calino nel posizionamento globale. Sia Coop che Conad perdono infatti una decina di posizioni nella classifica delle top 250, collocandosi rispettivamente al 76° e 77° posto. Anche Esselunga passa dalla 121esima posizione alla 125esima. Migliorano sensibilmente invece i risultati di Eurospin, che guadagna 26 posizioni (dal 214° posto al 188°).
FY 2014 Rank |
FY 2015 Rank |
FY15 Vendite al Dettaglio (US$mil) |
FY 2010- 2015 Retail Revenue
CAGR (US$mil) |
YoY a cambi correnti (% in Euro€mil) |
|
Coop Italia | 66 | 76 | 12.496e | -0,2% | +1,9% |
Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop. a.r.l. | 69 | 77 | 12.196e** | +3,7% | + 3,7 % |
Esselunga S.p.A. | 121 | 125 | 7.448e | +2,8% | + 4,4% |
Gruppo Eurospin | 214 | 188 | 4.805e** | +9,3% | +7,1% |