Dal 13 al 19 Novembre 2023 si svolge la Settimana della cucina italiana nel Mondo, la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. Proprio in questa occasione i salumi piacentini DOP sono stati nuovamente protagonisti in 35 ristoranti di Dusseldorf, Francoforte, Monaco e Colonia.
Per una settimana, nei locali aderenti all’iniziativa, viene servito a tutti i loro clienti il tipico antipasto piacentino con Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina. Una vera restaurant week dove i salumi piacentini potranno essere gustati da tanti ospiti diventando veri ambasciatori dell’eccellenza gastronomica della città di Piacenza.
Saranno oltre diecimila, infatti, le degustazioni che si effettueranno e questo sicuramente è il modo migliore per promuovere le eccellenze piacentine, facendole assaggiare in un Paese che è il maggiore importatore di salumi italiani.
“È un’ulteriore e importante opportunità -spiega il direttore del Consorzio, Roberto Belli-per far conoscere direttamente al consumatore tedesco il valore qualitativo dei nostri salumi Dop attraverso un progetto cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzato alla valorizzazione del marchio consortile. Grazie al contatto diretto con i ristoratori, a cui è stato fornito un tutorial dettagliato per come affettare e proporre le tre eccellenze piacentine, oltre alle informazioni necessarie sulle loro caratteristiche distintive, i consumatori saranno guidati alla scoperta delle nostre DOP. Uno degli obiettivi del progetto è proprio sensibilizzare il pubblico sui temi portanti il sistema di qualità delle produzioni certificate europee, favorendone il consumo”.
La settimana di degustazione è stata presentata in concomitanza di un altro importante evento tenutosi giovedì 9 Novembre presso il negozio di specialità italiane “Lettinis” nel cuore di Düsseldorf: una degustazione guidata che si è svolta in un idilliaco cortile interno al civico Jahnstraße 36, che ha accolto giornalisti della stampa enogastronomica tedesca, food blogger e buongustai amanti della cucina italiana ai quali sono stati presentati e raccontati i Salumi Piacentini Dop, ponendo in risalto le loro peculiari caratteristiche distintive. Un viaggio tra i profumi e i sapori di una tradizione senza tempo dove storia, tradizione, artigianalità esprimono un legame inscindibile con il territorio.