Coca-Cola Italia ha inaugurato i nuovi uffici milanesi che ora si trovano all’interno del complesso MonteRosa91, sito nell’omonima via. L’azienda ritorna nella città di Milano lasciando la precedente sede di Sesto San Giovanni (Mi). I nuovi uffici si estendono per oltre di 1.200 mq e ospitano un centinaio di collaboratori. Prevedendo un approccio flessibile al lavoro, oltre metà dei dipendenti totali potrà contare su una scrivania dedicata oltre a diversi spazi comuni in cui poter usufruire di una modalità di condivisione più informale con i colleghi.
Ecco i nuovi uffici di Coca-Cola
Apposite cabine garantiscono maggiore tranquillità durante le telefonate di lavoro. Per il ristoro di collaboratori e visitatori sono disponibili alcuni frigoriferi verticali riforniti con le bevande prodotte dal gruppo. Al taglio del nastro erano presenti Phillipine Mtikitiki, vicepresidente e direttrice generale per Italia e Albania di Coca-Cola, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Martina Riva, assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, oltre a Francesco Rovere, senior development manager di Axa Im Alts, che gestisce l’asset MonteRosa91. La scelta dell'area metropolitana di Milano come sede dei suoi uffici rappresenta un impegno tangibile di Coca-Cola nel voler garantire alle proprie persone uno spazio di incontro dove il business possa trovare un equilibrio con momenti conviviali, all’insegna della socialità e della collaborazione. “Pur essendo un'azienda globale -spiega Phillipine Mtikitiki-, Coca-Cola opera a livello locale in ogni comunità in cui è presente. Noi siamo orgogliosi dei quasi 100 anni di storia della nostra azienda in Italia, come leader nel settore delle bibite e delle bevande. L'apertura dei nuovi uffici a Milano riflette il nostro impegno continuo nel crescere insieme alle realtà in cui operiamo ma con più siamo entusiasti di poter offrire ai nostri dipendenti un nuovo spazio di lavoro pensato appositamente per loro, dove potranno sentirsi ispirati, produttivi e coinvolti nel creare la magia di Coca-Cola per il nostro Paese”.
Nuovi uffici in chiave esg per Coca-Cola
Non manca, naturalmente, un importante focus sulla sostenibilità, su cui Coca-Cola da sempre è impegnata non solo per i suoi prodotti ma anche per i propri uffici. La sede milanese di Coca-Cola sta perseguendo la prestigiosa certificazione Leedv4 Id+C Platinum, il più alto livello di certificazione in materia. Leed è un sistema di classificazione degli edifici ecologici, utilizzato a livello globale e verificato da terze parti, emesso dal Green Building Council degli Stati Uniti. Gli uffici otterranno un risparmio energetico complessivo di quasi il 20% rispetto a un edificio base secondo le Linee guida internazionali Ashrae, che forniscono indicazioni sulla qualità ambientale interna, considerando sia l'interazione tra qualità dell'aria, condizioni termiche, sia altri parametri come illuminazione e acustica. Inoltre, l'installazione di efficienti giochi d'acqua in tutto l'ufficio consentirà di ridurre quasi il 50% del consumo di acqua potabile rispetto a un edificio base. E poi, il 100% dell’energia utilizzata sarà compensata con Certificati di Energia Rinnovabile (Rec), che garantiscono che l’origine dell’energia utilizzata provenga esclusivamente da fonti rinnovabili. La certificazione di livello Platinum rappresenterà un risultato significativo e una prova dell’impegno per un futuro più sostenibile, dato che solo il 6% degli edifici certificati Leed in tutto il mondo raggiunge questo livello di qualità. In Italia solo 15 edifici rientrano in questo livello (Leed Id+C Platinum).
Coca-Cola: nuovi uffici e nuovo logo
Contestualmente all’inaugurazione dei nuovi uffici, Coca-Cola ha voluto celebrare un ulteriore legame con la città, svelando insieme a Nevio Devidè, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026, il nuovo logo che accompagnerà le iniziative del brand a supporto dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. “Dal 1928 -commenta Luca Santandrea, general manager Coca-Cola Milano Cortina 2026-, Coca-Cola è sponsor del Movimento Olimpico e sarà al fianco del prossimo appuntamento invernale con l’obiettivo di creare un’ulteriore connessione con il Paese e lasciare un’eredità positiva”. Il progetto dei nuovi uffici Coca-Cola ha visto il coinvolgimento di Cbre (attiva nella consulenza immobiliare) in qualità di advisor con i suoi team di advisory & transaction services per l’identificazione dell’immobile, il team esg & sustainability solutions per il conseguimento della certificazione Leedv4 ID+C Platinum in corso e il team di Project Management che ha gestito il progetto di fit-out dei nuovi uffici firmato Cbre Design Collective. MonteRosa91 è un progetto realizzato ad inizio anni 2000 dal Renzo Piano building workshop e recentemente riqualificato dallo stesso team; una rigenerazione che ha trasformato l’asset da un immobile a destinazione prettamente direzionale in un campus ad uso misto, progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli occupanti e dell’intorno urbano. Il nuovo complesso ospita alcune società internazionali e offre un’ampia gamma di servizi, promuove il benessere e propone una concezione del lavoro più flessibile.