Quali sono i trend da tenere d’occhio in questa fase della pandemia? Come cambiano le priorità della comunicazione quando la maggior parte dei touchpoint fisici hanno perso la propria capacità di raggiungere vaste audience?
A queste domande hanno risposto Simon Moriarty, Director of Trends EMEA di Mintel, e Karim Ayed e Silvia Podestà, rispettivamente Communication Director e Design and Content Strategist di ATC - All Things Communicate, in occasione del webinar Trends and Storytelling in uncertain times, organizzato da ATC nell’ambito della serie Trend Café.
La tensione tra confinamento e voglia di socialità è apparsa come un trait d’union ineludibile nell’esplorazione dei trend curata da Moriarty: se da un lato i consumatori avvertono il forte bisogno di riconoscersi in comunità, siano esse reali o virtuali, dall’altro le preoccupazioni legate al virus rappresentano ancora un forte ostacolo alla condivisione di spazi fisici. Accanto a queste evidenze, l’importanza della sostenibilità e della trasparenza si confermano ancora valori di primissimo piano.
Se questi sono le principali tendenze, cosa cambia invece per la comunicazione? Secondo Ayed e Podestà, in un momento storico in cui le chiusure imposte e i manifesti disagi psicologici (il 30% degli italiani manifesta sintomi da disturbo da stress post traumatico) riducono le opportunità e la disponibilità a condividere esperienze, lo storytelling di brand perde buona parte della propria capacità di dispiegarsi. In questo panorama, sono valori quali la concretezza e l’empatia a risultare vincenti, tanto offline quanto sul web e sui social.
Le considerazioni di Mintel e ATC - All Things Communicate hanno aperto un interessante dibattito con i partecipanti, in cui è stato possibile approfondire le ricadute degli spunti offerti dalle presentazioni: dalla ricognizione sulle opportunità offerte dalle diverse piattaforme digital, al tema del greenwashing; dall’integrazione delle competenze marketing e sales in ottica B2B, al fondamentale binomio tra martech e creatività; dalla social sustainability alla rilevanza della credibilità dei brand, ma anche degli influencer.
“Trends and Storytelling in uncertain times” è a disposizione, insieme agli altri Trend Café, sul sito di ATC. Agenzia indipendente fondata nel 1992 da Renzo Riccò e diretta dal General Manager Donatello Occhibianco, ATC crea strategie e campagne di comunicazione on e offline, progettando customer journey e UX specifici per il B2B, il B2C e il B2B2C per clienti italiani e internazionali.
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Contatti: Donatello Occhibianco e Ivano Palumbo