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Non sempre quelli al taglio sono allineati a quelli take away. Si presentano, in genere, superiori
Quella dei salumi è forse la famiglia di prodotti più tradizionale del reparto dei freschi al taglio. Per la rilevazione dei prezzi abbiamo visitato 8 punti di vendita di insegne differenti della Gda, operanti con diversi format nell’area di Milano. Gli articoli presi in considerazione sono 17 e rappresentano i più significativi item dei salumi crudi e cotti. I prezzi si riferiscono al prodotto tagliato al banco, anche se in molti casi gli stessi salumi sono proposti con il servizio take away in confezioni già pronte per l’asporto. In questi casi i prezzi sono al massimo uguali, ma mai inferiori.
In alcune insegne erano in corso offerte speciali; ne abbiamo ugualmente indicato i prezzi in quanto non vi è settimana in cui non sia in corso qualche promozione. Ma non sono stati presi in considerazione nel fare raffronti. I prezzi mostrano un sostanziale equilibrio tra le varie insegne, indipendentemente dai format. Con due eccezioni: Ipercoop ha 6 prezzi più bassi e Pam 6 prezzi più elevati.
I prodotti. Le caratteristiche qualitative dei vari salumi non sempre sono facilmente raffrontabili, perché, se ci sono prodotti le cui denominazioni sono sufficienti a consentire un paragone omogeneo (è il caso del prosciutto di Parma o di San Daniele), altri possono presentare sotto lo stesso nome varianti anche notevoli per origine, stagionatura, pezzatura ecc. In generale per gran parte dei salumi è offerto nel banco del taglio un solo tipo di prodotto, con l’eccezione dei prosciutti cotti, presenti invece con 3 o 4 varianti definite solo con la loro marca.
Per questo le escursioni di prezzi più contenute si trovano nei prosciutti crudi Doc, mentre per gli altri prodotti le differenze possono essere consistenti (escludendo sempre le offerte speciali). Inoltre, laddove l’offerta è completata con le confezioni pronte take away ormai diffuse un po’ dappertutto, i prezzi sono gli stessi di quelli del taglio diretto quando riguardano gli stessi salumi proposti al banco, mentre sono sempre più alti quando offrono confezioni presentate con vaschette in atmosfera protetta prodotte da fornitori esterni.
Altre osservazioni. Negli ipermercati più grandi il servizio di salumeria è svolto in due aree diverse - per il taglio diretto e per le preparazioni take away - mentre negli altri i due servizi sono svolti dagli stessi addetti. Di solito l’assortimento proposto al taglio è più ampio di quello take away, con l’eccezione di Pam, che privilegia il prodotto pronto.
Per l’informazione, vengono utilizzati i più svariati tipi di cartellini, componibili, stampati, disegnati su lavagnette, dove spesso sono anche segnalate le origini o le denominazioni tipiche. Carrefour invece segnala alcuni prosciutti a proprio marchio di filiera controllata.
Sempre più spazio per il take away | ||||
Insegne | Qualità | Layout | Display | Servizio |
Auchan |
media | buono | buono | buono |
Carrefour |
media | buono | normale | buono |
Iper |
media | buono | normale | buono |
Ipercoop |
media | normale | normale | normale |
Esselunga |
medio-alta | normale | normale | normale |
Gs |
media | normale | normale | normale |
Pam |
medio-alta | buono | buono | normale |
Sma | media | buono | normale | normale |