Marketing, mercati emergenti e sostenibilità stimolano i produttori di macchine a innovare. Le nostre aziende portano con sé un grande vantaggio competitivo, che nasce da una patrimonio culturale tipicamente italiano volto ad apprezzare “il bello”. Questa naturale predisposizione ci rende interlocutori privilegiati nel capire e cercare di soddisfare le richieste degli uomini di marketing dei nostri clienti, decisamente orientate all'immagine e alla comunicatività dell'imballaggio senza ovviamente rinunciare alla funzionalità. Un insieme di caratteristiche che permettono alla confezione di “emergere” fra migliaia di concorrenti, veicolando un messaggio ben preciso. Proprio su questa innata propensione e capacità di tradurre l'esigenza del bello, in soluzioni su misura di assoluta affidabilità ed eccellenza tecnologica, l'industria italiana delle tecnologie dell'imballaggio può e deve investire per continuare ad avere successo. Il secondo grande driver dell'innovazione è indubbiamente costituito dai paesi emergenti. Il loro rapido sviluppo economico ha determinato un altrettanto rapido aumento della richiesta di imballaggi. Negli ultimi mesi si è discusso molto d'innovazione determinata dalla crescente attenzione delle aziende produttrici e utilizzatrici di macchine per il confezionamento verso i temi della sostenibilità e gli associati Ucima si sono dimostrati tutti molto sensibili al tema. Ci riferiamo all'esempio specifico di una dei nostri più grandi associati, che ha investito molto in una campagna pubblicitaria focalizzata sulla sostenibilità, invitando i propri clienti a diffondere il messaggio sull'ecocompatibilità dei materiali utilizzati. Anziché focalizzarsi sul “problema” del costo e dell'impatto negativo degli imballaggi sull'ambiente, giudichiamo sia più opportuno e incisivo adottare un approccio che pone l'accento sul valore positivo dell'imballaggio (necessità di conservare, proteggere ecc.).
Il prezzo meno sentito
|
||
---|---|---|
|
||
The drivers of innovation and the typical italian heritage to the beauty
Marketing, emerging markets and sustainability drive manufacturers to innovation. Our companies have a huge competitive advantage resulting from a typical Italian cultural heritage to appreciate “the beauty”. This natural attitude makes them the favorite interlocutors of customers’ marketing departments, for their skill and ability to understand the need of the client, often focused on packaging image and communicativeness without sacrificing product protection and functionality. A set of features letting the pack emerge among thousands of competitors conveys a clear message. On this natural attitude and on the ability to transfer the need for beauty in tailored, highly reliable and technologically excellent solutions, the Italian industry of packaging technologies can and must continue to invest to succeed. The second main driver of innovation is the emerging countries market. Their quick economic development has turned to an equally quick increase of demand for packaging. In recent months, it has been discussed a lot about innovation related to the growing public attention on the issues of sustainability. Packaging machinery manufactures and users and Ucima members were all very sensitive to this issue. I’m referring specifically to a member of ours, who invested considerably in a new advertising campaign focusing on sustainability, inviting its customers to scatter the message on the eco-compatibility of materials being used. Instead of focusing on the economic “problem” and on the negative impact of packaging on the environment, according to our opinion, an approach which emphasizes the positive value of packaging (need to preserve, protect etc.) would be more appropriate and effective.
Price, important but not relevant
|
||
---|---|---|
|
||