Segnali positivi per l’industria dei centri commerciali

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A giugno il fatturato torna in positivo, limitando così il calo complessivo nell’arco del primo semestre. Sugli scudi cura persona e salute e servizi

Segnali di risveglio per i consumi nei centri commerciali. L’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio CNCC-EY indica che i fatturati del mese di giugno sono tornati al segno più (nell’ordine dello 0,8% rispetto a dodici mesi prima), consentendo così al bilancio del primo semestre di limitare i danni rispetto allo stesso periodo del 2023 (-0,9%).  La ricerca è stata realizzata analizzando i dati di 300 strutture presenti nella Penisola, corrispondenti a circa 10 mila punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Le categorie che guadagnano e quelle che perdono quota

Guardando all’analisi semestrale, le categorie che hanno registrato le migliori performance rispetto allo stesso periodo del 2023, sono: cura persona e salute (+8,1%) e attività di servizi (+0,7%).
Stabili, invece, i trend registrati da ristorazione (+0,3%) e abbigliamento (-0,3%).
In calo elettronica di consumo (-6,5%), cultura, tempo libero e regali (-4,3%) e beni per la casa (-1,6%).

Con riferimento al solo mese di giugno 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, si conferma il risultato positivo di cura persona e salute (+10%), supportata dalle ottime performance di ottica e profumeria, mentre la ristorazione (+1,9%) e l’abbigliamento (+1,1%) continuano a registrare trend positivi. Negativi, invece, gli andamenti di attività di servizi (-4,7%) e dell’elettronica di consumo (-2,4%).

Resilienza rispetto alla congiuntura

IGD Siiq, nuovo vertice con Roberto Zoia amministratore delegatoRoberto Zoia, presidente del Cncc, commenta con soddisfazione questi risultati, evidenziano che  “la formula dei centri commerciali è valida e haa mostrato la giusta resilienza dopo un periodo complesso. L’abbigliamento in particolare, categoria particolarmente rilevante nel merchandising mix, dopo una flessione nei mesi primaverili, dovuta a una situazione meteo sfavorevole, ha recuperato nel mese di giugno e ora registra performance sostanzialmente allineate al 2023 e al 2019”.

Mentre Marco Daviddi, managing partner strategy and transactions di EY Italia, pone l’accento sull’importanza di “disporre di adeguate ed elevate competenze nella conduzione dei centri commerciali, al fine di gestirne l’offerta per soddisfare le esigenze sempre più diversificate dei consumatori e per promuovere gli stessi centri commerciali non solo come luoghi di acquisto”.

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Marco Daviddi, managing partner strategy and transactions di EY in Italia

Infine, per quanto riguarda le affluenze, nel mese di giugno il trend risulta in crescita del 2,6% rispetto a giugno 2023, e porta il dato tendenziale del primo semestre a un +1,2%.

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