“Effetti benefici dell’olio extravergine di oliva: meccanismi molecolari”. Si intitola così lo studio curato dall’Istituto Nutrizionale Carapelli, che verrà presentato lunedì 27 al Parlamento europeo alle ore 14:00, nella sala PHS 7C50.
I dettagli dello studio
L’analisi, che verrà presentata da Michele O. Carruba (presidente del comitato scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli) ed Enzo Nisoli (professore dell’Università degli Studi di Milano), è stata condotta in collaborazione con il Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità (Csro) dell’Università degli Studi di Milano.
Lo studio approfondisce, per la prima volta in maniera esaustiva, i molteplici processi molecolari e cellulari coinvolti nei benefici dell’olio di oliva extra vergine (Evo) legati ai polifenoli. In base alle poche anticipazioni diffuse, è emerso che queste analisi consentiranno di aprire nuove prospettive per l’utilizzo dell’olio Evo nel mantenimento del buono stato di salute e
la prevenzione di malattie croniche a trasmissione non infettiva, come l’obesità, il diabete di tipo 2 e altre malattie correlate, incluse quelle cardiovascolari, i tumori e le malattie neurodegenerative.
I dettagli della presentazione
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Andrea Carrassi (direttore generale di Assitol), Teresa Pérez Millán (direttrice dell’Interprofessional Aceite de Oliva España), Gennaro Sicolo (vice presidente di Cia) e Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura).