I 500 top brand al mondo nel 2024: per l’Italia entrano Ray-Ban e Armani

Bene anche Conad per la gdo. Salgono a 12 i brand italiani nella classifica 2024 Brand Finance Global 500 per valore generato da immagine & reputazione

Dopo aver perso mediamente il 6% in valore lo scorso anno, i maggiori brand tech e media a livello internazionale mettono tornano a crescere rispettivamente del 34% e del 12%. Un incremento dovuto in parte al rimbalzo e in parte all’intelligenza artificiale, che ha riportato più che mai la tecnologia al centro dell’attenzione e degli investimenti. Questa una prima tendenza emersa dal nuovo report Brand Finance Global 500, che analizza e classifica i 500 principali brand al mondo per valore generato da immagine & reputazione al 1° gennaio 2024. Guardando poi ai marchi di altri settori con un peso rilevante nella Global 500, banche e automotive registrano una leggera crescita, mentre retail e telco hanno avuto un leggero decremento di valore.

Entrando nel dettaglio di alcuni singoli brand, il valore del marchio Apple è aumentato del 74% rispetto allo scorso anno raggiungendo i 516,6 miliardi di dollari, riconquistando così il titolo di brand di maggior valore al mondo con un enorme margine rispetto agli inseguitori Microsoft e Google. L’incremento del valore di Apple dipende in buona parte dal buon rafforzamento del livello di attrattività (brand rating da AAA- a AAA) che emerge in particolare nell’incremento della considerazione e della raccomandazione di acquisto. Il peggioramento delle vendite dei telefoni di recente si è stabilizzato, così Apple rimane il marchio di smartphone premium dominante con una quota di mercato del 71%. Massimo Pizzo, senior consultant di Brand Finance, rileva che "l'impressionante incremento del valore del marchio Apple è dovuto al successo della strategia di diversificazione che grazie ai dispositivi indossabili e ad Apple tv ha ridotto la dipendenza dalle vendite degli iPhone. Secondo la nostra ricerca, oltre il 50% degli intervistati ha riconosciuto Apple come un prodotto costoso, ma che vale il suo prezzo, rafforzando la capacità del marchio di richiedere un sovrapprezzo”.

Nvidia, grazie ad un incremento pari al 163% del valore, risulta il brand con la crescita più veloce al mondo, raggiungendo così i 44,5 miliardi di dollari. La crescita di Nvidia è dovuta alla forte percezione di brand innovativo grazie ruolo che si è ricavato nell’intelligenza artificiale. Tesla, dal canto suo, perde il 12% scendendo a 58,3 miliardi di dollari sia per la riduzione del valore percepito e reale dei prodotti, sia per il peggioramento dell’immagine dei Elon Musk. Al contrario Byd (+20% raggiunge i 12, 1 miliardi di dollari) continua la cavalcata soprattutto grazie alle ottime performance nel mercato domestico e all’interesse che comincia a riscuotere al di fuori della Cina.
Guardando al nostro Paese, quest’anno sono presenti 12 brand italiani nella Brand Finance Global 500, Ray-Ban e Armani si aggiungono agli altri italiani presenti anche lo scorso anno. Complessivamente, il valore di brand italiani cresce del 14%, ma il peso dell’Italia si conferma poco rilevante: come lo scorso anno i brand italiani rappresentano l’1% del valore dell’intera Global 500. Gucci, nonostante la perdita del 17%, con un valore pari a 14,9 miliardi, si conferma il brand italiano il maggiore valore al mondo e il secondo brand italiano più forte dopo Ferrari. Quest'ultimo, con una crescita del 43%, è il brand italiano che cresce di più, superando così la soglia dei 10 miliardi di dollari di valore (10,6). La crescita di Ferrari, è trainata dall’estrema forza di questo brand, che si conferma tra i 10 brand più forti del mondo, ben supportata dall'amministratore delegato Alberto Vigna, che nel report Brand Guardianship Index 2024 di Brand Finance risulta primo tra gli italiani e 31° assoluto. Gli altri brand italiani in classifica che crescono sono Generali, Conad, Prada, Ray-Ban, Armani e Poste. Diversamente Tim, Eni, Intesa ed Enel sono gli altri brand italiani che perdono valore.

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