I 500 top brand al mondo: è Ferrari il più influente

Per valore, invece, continua a trionfare Amazon (che cresce a doppia cifra). Italia poco rappresentata. Ecco il report presentato a Davos, durante il World Economic Forum, da Brand Finance

Ferrari torna ad essere il più influente brand del mondo, a prescindere dal valore economico assoluto prodotto da immagine e reputazione. Questa la principale novità presentata a Davos, durante il World Economic Forum, da Brand Finance, player di riferimento nella valutazione economica dei marchi e nella consulenza strategica.

Anche quest'anno l'appuntamento è con ranking e report Brand Finance Global 500 2019, che classifica i brand di maggior valore al mondo ma anche i più forti in base a parametri specifici quali, appunto, l'influenza.

Il caso Ferrari
I fattori che hanno fatto la differenza sul rafforzamento di Ferrari sono l’annuncio di importanti investimenti per realizzare 15 nuovi modelli, di cui alcuni ibridi, e il fatto che già a maggio dello scorso anno, fosse stata venduta tutta la produzione 2018, e parte della produzione 2019. Ferrari ha distanziato gli altri 14 brand AAA+ “estremamente forti” di cui fanno parte sia marchi molto noti come Rolex e Coca-Cola, sia meno noti come la banca cinese Icbc e il sistema di messaggistica cinese We Chat. Il rafforzamento del brand ha consentito di incrementare il valore economico del trademark Ferrari del 27%, raggiungendo così gli 8,3 miliardi di dollari americani di valore originato dall’immagine della marca.

LA CLASSIFICA PER VALORE

  • Tecnologia sempre al vertice
    Nella Brand Finance Global 500 2019, la classifica dei trademark ordinati per valore economico, Amazon mantiene saldamente la prima posizione. La crescita del 25%, di valore economico originato dall’immagine e dalla reputazione (soprattutto grazie al customer service), ha portato il trademark Amazon al valore di 187,9 miliardi di dollari, che supera di 30 miliardi Apple, il 2° in classifica. Il forte sviluppo del cloud, oltre a favorire Amazon (Aws), consente la buona crescita in valore di Google (+18%) e soprattutto di Microsoft (+47%), rispettivamente al 3° e al 4° posto.
  • Cina e Usa capofila globali
    Le banche Icbc (+35%) all’8° posto e Ccb (+ 23%) al 10° posto guidano il foltissimo gruppo di brand cinesi presenti in classifica, secondo solo al gruppo dei brand Usa. I brand cinesi, dal 3% del 2009, al 16% dello scorso anno, sono arrivati quest’anno a pesare il 19% anche grazie alla crescita record (+326%) di iQiyi, il Netflix/Youtube cinese, e di altri 20 brand cinesi che crescono molto più della media.
  • Italia nel complesso sempre poco presente
    Scalando ben 78 posizioni nella classifica dei brand ordinati per valore economico, Poste ha performato molto meglio di tutti gli altri brand italiani. La forte crescita di Poste è dovuta soprattutto alla buona reputazione presso chi acquista prodotti assicurativi, al dinamismo in soluzioni come Postepay e alla conseguente buona prospettiva di crescita.I brand italiani in classifica sono sempre molto pochi, anche quest’anno sono solo nove. Questo dipende dal fatto che la Global 500 premia i brand in grado di produrre maggiore valore economico assoluto (e quindi brand molto efficaci, ma di piccole e medie dimensione, difficilmente entrano in classifica). D’altra parte, la dimensione medio piccola delle imprese italiane dipende - oltre che dalla difficoltà di fare business e dalla scarsa voglia di rinunciare a parte dell’indipendenza - anche dalla strategia di marketing mix poco efficace nel rendere il brand unico e quindi diverso dai competitor.Massimo Pizzo, managing director Italia ha commentato:
    “Le eccellenze in Italia non mancano, soprattutto nei settori in cui siamo leader, ma la maggior parte delle imprese italiane sottovalutano l’importanza dell’immagine - troppo associata alla pubblicità e troppo poco associata all’esperienza complessiva dei clienti, per i quali la sola qualità del prodotto non è abbastanza”

Per visionare il report cliccare qui.

 

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