Quali sono i migliori brand dell’automotive per capacità di engagement sui social e aumento della fan-base? Risponde l’ultimo ranking di Blogmeter, che ha analizzato le performance delle case automobilistiche (che comunicano in italiano) su Facebook, Instragram e Twitter nel mese di novembre.
Al vertice per capacità di conquistare nuovi follower sta su tutte e tre le piattaforme Mercedes-Benz, che su Facebook guadagna 30mila fan in più. In testa per capacità di coinvolgimento su questo social è invece Bmw, che ottiene quasi 173mila interazioni soprattutto grazie al grande numero di post pubblicati durante #Eicma2016. Al secondo posto Peugeot, che raggiunge l’apice con un post dedicato alla #Peugeot205.
La casa automobilistica francese ottiene grande successo anche su Twitter con l’iniziativa #scattopeugeot e risulta tra l’altro essere uno dei profili più attivi del panel (circa 6 tweet al giorno). Segue Toyota con il trending hashtag #SbarackObama, collocato con arguto real-time marketing nel periodo delle elezioni americane.
Su Instagram, infine, la medaglia d’oro dell’engagement va a Maserati, che ottiene il picco di interazioni il 20 novembre con l’iniziativa #EscapeFromTheCity e il coinvolgimento degli instagramers Giampiero Riva e Cinzia Gabriele. Interessante anche la scelta di Juaguar, al quarto posto, che punta con costanza su design e stile distintivi con hashtag popolari come #cardesign e #jaguarstyle.