Se il video marketing rappresenta il futuro della comunicazione, le immagini non sono certo meno importanti ed è quindi fondamentale seguirne l’evoluzione tecnica, espressiva e formale. A supporto di una comunicazione pubblicitaria efficace, capace di intercettare gusto e sensibilità moderne arrivano le tendenze e linee guida delineate da Fotolia per il 2016.
A fronte di consumatori che sono sempre più spesso anche autori e creatori, di un nuovo significato del termine condivisione e della complicità di smartphone e dispositivi mobile, ecco alcuni punti chiave da considerare, liberamente reinterpretati:
#Nuovi sguardi. La bellezza stereotipata è out, lo sguardo catturato deve essere più intenso, soprattutto quando parliamo di donne, ma anche di categorie meno considerate come anziani, disabili o transessuali. La vera provocazione non è più di tipo sensuale-estetico, ma colpisce per la forza interiore che emana.
#Lifestyle sopra tutto. Questo è infatti il genere più popolare nello stock, in linea con un desiderio di autenticità e credibilità. Importante allora l’utilizzo di modelli genuini, preferibilmente presi dal contesto reale, così come di luce, situazioni e linguaggio del corpo quanto più naturali possibili. È tempo quindi di abdicare ad un unico fantastico scatto.
#Oltre lo spazio. Fare troppi scatti ristretti non solo può limitare la possibilità di creare un’immagine dai ritagli, ma toglie anche respiro alla stessa. Allargare lo spazio spesso è un elemento vincente.
#design piatti, semplici ma sofisticati e soprattutto capaci di comunicare in modo molto diretto anche informazioni più complesse. Il flat design si distingue quindi per un’importante componente di funzionalità.
#Largo ai pastelli. A fronte di un mondo sempre più caotico le tonalità pastello sono apprezzate in quanto sinonimo di pace e relax. È consigliabile raffreddare la palette per dare vita a foto che esprimano libertà e leggerezza.