Quali sono i brand di gelati e dessert freschi che registrano le migliori performance sui social media? Risponde l'analisi di Blogmeter, che ha classificato i 5 top brand per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e per engagement su YouTube nel trimestre dal 1° marzo al 30 giugno 2019.
Medaglia d'oro ad Algida, marchio del gruppo Unilever dal 1974. Grazie a un post dedicato all’iniziativa Algida Time per Wwf l’azienda romana ottiene, oltre alla medaglia d’oro della classifica, anche i “premi” per il most reacted e il most commentedpost del periodo. La comunicazione sul canale Instagram di Algida, inoltre, è quasi totalmente basata sull'utilizzo di User Generated Content, tramite repost di istantanee condivise sulla piattaforma dai suoi clienti.
Controlla l’orologio, l’ora dell’Algida Time è arrivata! ⏰In più di 400 eventi, ed insieme a WWF Italia, coinvolgeremo...
Posted by Algida on Saturday, June 15, 2019
Seconda pozione per Grom, il brand fondato nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom, acquistato nel 2015 da Unilever e presente nel circuito della grande distribuzione dal 2017. Tra i numeri social che Grom può vantare: 219 mila fan/follower totali sui suoi canali social, un engagement pari a 28 k (86% proveniente dal solo profilo Instagram) e 130 post pubblicati nel periodo di analisi.
Con 19,5 k di engagement, Sammontana, il brand di gelati nato ad Empoli nel 1948, conquista il terzo posto. Tra i contenuti più apprezzati dagli utenti di Sammontana vi sono sicuramente quelli dedicati a Jova Beach Party 2019 (evento di cui il brand è main sponsor) e quelli legati alle iniziative di sostenibilità in collaborazione con Legambiente e Wwf.
Il quarto posto va a Häagen-Dazs, marchio americano di gelati fondato a Brooklyn nel 1961, che conquista il suo pubblico social grazie ai post dedicati al nuovo gusto, brownie macchiato, e ottiene 14 mila interazioni totali. Quinto posto, invece, per Perugina, brand di cioccolato che produce anche dessert freschi come le Creme e le Nuvole.
E su YouTube? Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Perugina, che grazie alle sue video-ricette guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 2 mila visualizzazioni (sotto). Il secondo posto nella classifica YouTube spetta a Sammontana mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Cameo, con i suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi.