Dopo un focus sulla reputazione di 9 settori di business, con particolare attenzione per il mondo retail, torniamo a parlare dei risultati del report Authenticity Gap Italia 2018 concentrandoci in generale sulla percezione di marca. L'analisi di Omnicom Pr Group evidenzia infatti quali sono i fattori principali che concorrono a creare il percepito della marca e di un intero comparto e con quale rilevanza.
Ecco a seguire i top driver.
- Benefici per i clienti (Customer Benefits) 50%
● Offrire prodotti e servizi a maggior valore (trasparenza su produzione o erogazione servizio, origini materie prime, affidabilità, trattamento e protezione dei dati del consumatore, esternalità positive create)
● Maggiore attenzione per i clienti (Customer care)
● Innovazione di prodotti e servizi - Impatto Sociale (Society Outcomes) 29%
● Prendersi cura dei dipendenti
● Contribuire alla comunità in cui si opera
● Rispetto dell'ambiente - Comportamenti Aziendali (Management Behaviours) 21%
● Fare la cosa giusta (impegno a supportare cambiamenti su etica e trasparenza)
● Performance finanziarie e operative più solide e coerenti
● Comunicare in modo più frequente e credibile
Come rileva l'indagine, "allineare brand e reputazione non è una cosa semplice, soprattutto quando molte organizzazioni frammentano e trattano in silos separati le attività di marketing e di comunicazione. Tuttavia, questo allineamento è requisito imprescindibile del successo nel lungo periodo. Fare in modo che tutte le funzioni aziendali operino coordinando le rispettive azioni in un’ottica coordinata apre nuove possibilità e orizzonti fino ad ora inesplorati".
Qui sotto una sintesi grafica.