I 100 brand di maggior valore nel 2015 consegnano la medaglia d’oro ad Apple, primo in classifica seguito a distanza da Google e Microsoft. Questo quanto risulta dalla decima edizione del report recentemente pubblicato da Millward Brown e intitolato BrandZ Most Valuable Global Brands.
L’indagine porta in luce rispetto all’anno precedente un incremento di valore del 14% per tutti i marchi, che raggiungono complessivamente i 3.300 miliardi di dollari. Un aumento che, nonostante le turbolenze del mercato, arriva al 126% se si considera l’ultima decade.
Da notare che 5 dei 10 top-brand appartengono alla categoria tecnologica o delle telecomunicazioni, a conferma della rilevanza del settore, mentre gli altri marchi rappresentano in modo eterogeneo i comparti retail, fast food, birra, abbigliamento e lusso.
Un fattore chiave per il successo si rivela inoltre essere la capacità di differenziazione del brand rispetto alla percezione del consumatore. L’incrocio dei dati mostra infatti che i marchi che hanno saputo maggiormente distinguersi, coerentemente alla loro identity, sono gli stessi ai vertici della crescita.
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