I 100 brand di maggior valore al mondo nel 2018

Appuntamento annuale con la classifica Best Global Brands di Interbrand, che analizza i marchi top per valore economico, ruolo e forza competitiva. Al vertice Apple, Google e Amazon. Gli italiani Ferrari e Gucci nella top 10 per crescita, mentre Spotify e Subaru sono due new entry

Presentata la 19esima edizione di Best Global Brands, la classifica annuale di Interbrand sui 100 marchi di maggior valore economico al mondo, che analizza anche il loro ruolo e la loro forza competitiva. Sul podio del ranking 2018 (immagine sopra) troviamo per il sesto anno consecutivo Apple, in testa con un valore superiore ai 200 miliardi di dollari e una crescita del 16%.

Google conferma la seconda posizione con un valore del brand pari a 155,506 miliardi di dollari, raggiunto grazie a un incremento del 10% rispetto al 2017. Il significativo +56%, messo a segno da Amazon porta il brand al valore di oltre cento miliardi di dollari e a conquistare la terza posizione sul podio nonché il titolo di “Top performer” tra i 28 brand  che hanno registrato un incremento percentuale a due cifre.

Seguono Microsoft ($92,715 miliardi US$), Coca-Cola ($66,341 miliardi US$), Samsung (59,890 miliardi US$), Toyota (53,404 miliardi US$), Mercedes-Benz (48,601 miliardi US$), Facebook (45,168 miliardi US$) e McDonald’s (43,417 miliardi US$), che con questo risultato rientra e chiude la Top 10, ma subisce anche il primo decremento dopo 5 anni perdendo 6 punti percentuali.

Tra i cinque Top Growing Brand figurano Amazon (+56%), la new entry dell’anno scorso Netflix (+45%), Gucci (+30%), Salesforce.com (+23%), anch’esso entrato nel 2017, e Louis Vuitton (+23%). Due, invece, le new entrySpotify si posiziona al 92esimo
posto (5,176 miliardi US$) e Subaru, in coda alla classifica al numero 100 (4,214 miliardi US$). Tra i marchi che rientrano troviamo invece Chanel, al numero 23 con 20,005 miliardi US$ (ultima presenza nel 2009); Hennessy, 98esima con 4,722 miliardi US$ (2009), e Nintendo, 99esima con 4,696 miliardi US$ (2014).

I brand italiani
Un incremento altamente significativo del 30% porta il valore del brand Gucci a quota 12,942 miliardi US$ e a un balzo di 12 posizioni (da #51 nel 2017 a #39). Risultato che conferma quanto la strategia di cambiamento intrapresa dal management stia contribuendo a una crescita sostenuta. Il lusso di Ferrari conquista un posto nei Top Growing brand, portando a due il numero dei brand italiani tra i 10 più performanti di quest’anno. Con una crescita del 18%, il brand di Maranello raggiunge un valore di 5,760 miliardi di US$. Chiude la rosa dei brand italiani Prada, che grazie a un +2% (4,812 miliardi di US$) dimostra di aver superato il trend negativo degli scorsi anni.

Tutti i brand italiani rappresentati nello studio crescono, alcuni, come Gucci, a tassi straordinari, - sottolinea Lidi Grimaldi, executive director dell’ufficio italiano di Interbrand. - Questi brand interpretano appieno il tema che accomuna tutti i migliori performer di quest’anno; la capacità di perseguire visioni coraggiose e di rappresentare linguaggi iconici rende questi brand dei veri e propri movimenti di cui le persone si fanno attive sostenitrici.

I settori meglio rappresentati e il valore globale
Più della metà dei Best Global Brand rappresenta cinque settori: Automotive (16), Tecnologia (13), Servizi Finanziari (12), Luxury (9) e Beni di Largo Cosumo (9). Con un incremento del 42%, il lusso è il nuovo Top Growing Sector e scalza il Retail, che con una crescita del 36% si posiziona secondo. Seguono l’Elettronica (+20%), l’Abbigliamento Sportivo (+13%) e i Servizi Finanziari (+10%). Il valore aggregato dei brand Top 100 supera la soglia dei 2.000 miliardi di dollari attestandosi a 2.015,312 miliardi US$, con un incremento del 7,7% rispetto al 2017.

L’elenco dei 100 Best Global Brand e lo studio completo di insight e articoli di scenario è disponibile su sito www.bestglobalbrands.com

 

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