Presentata la 19esima edizione di Best Global Brands, la classifica annuale di Interbrand sui 100 marchi di maggior valore economico al mondo, che analizza anche il loro ruolo e la loro forza competitiva. Sul podio del ranking 2018 (immagine sopra) troviamo per il sesto anno consecutivo Apple, in testa con un valore superiore ai 200 miliardi di dollari e una crescita del 16%.
Google conferma la seconda posizione con un valore del brand pari a 155,506 miliardi di dollari, raggiunto grazie a un incremento del 10% rispetto al 2017. Il significativo +56%, messo a segno da Amazon porta il brand al valore di oltre cento miliardi di dollari e a conquistare la terza posizione sul podio nonché il titolo di “Top performer” tra i 28 brand che hanno registrato un incremento percentuale a due cifre.
Seguono Microsoft ($92,715 miliardi US$), Coca-Cola ($66,341 miliardi US$), Samsung (59,890 miliardi US$), Toyota (53,404 miliardi US$), Mercedes-Benz (48,601 miliardi US$), Facebook (45,168 miliardi US$) e McDonald’s (43,417 miliardi US$), che con questo risultato rientra e chiude la Top 10, ma subisce anche il primo decremento dopo 5 anni perdendo 6 punti percentuali.
Tra i cinque Top Growing Brand figurano Amazon (+56%), la new entry dell’anno scorso Netflix (+45%), Gucci (+30%), Salesforce.com (+23%), anch’esso entrato nel 2017, e Louis Vuitton (+23%). Due, invece, le new entry: Spotify si posiziona al 92esimo
posto (5,176 miliardi US$) e Subaru, in coda alla classifica al numero 100 (4,214 miliardi US$). Tra i marchi che rientrano troviamo invece Chanel, al numero 23 con 20,005 miliardi US$ (ultima presenza nel 2009); Hennessy, 98esima con 4,722 miliardi US$ (2009), e Nintendo, 99esima con 4,696 miliardi US$ (2014).
I brand italiani
Un incremento altamente significativo del 30% porta il valore del brand Gucci a quota 12,942 miliardi US$ e a un balzo di 12 posizioni (da #51 nel 2017 a #39). Risultato che conferma quanto la strategia di cambiamento intrapresa dal management stia contribuendo a una crescita sostenuta. Il lusso di Ferrari conquista un posto nei Top Growing brand, portando a due il numero dei brand italiani tra i 10 più performanti di quest’anno. Con una crescita del 18%, il brand di Maranello raggiunge un valore di 5,760 miliardi di US$. Chiude la rosa dei brand italiani Prada, che grazie a un +2% (4,812 miliardi di US$) dimostra di aver superato il trend negativo degli scorsi anni.
Tutti i brand italiani rappresentati nello studio crescono, alcuni, come Gucci, a tassi straordinari, - sottolinea Lidi Grimaldi, executive director dell’ufficio italiano di Interbrand. - Questi brand interpretano appieno il tema che accomuna tutti i migliori performer di quest’anno; la capacità di perseguire visioni coraggiose e di rappresentare linguaggi iconici rende questi brand dei veri e propri movimenti di cui le persone si fanno attive sostenitrici.
I settori meglio rappresentati e il valore globale
Più della metà dei Best Global Brand rappresenta cinque settori: Automotive (16), Tecnologia (13), Servizi Finanziari (12), Luxury (9) e Beni di Largo Cosumo (9). Con un incremento del 42%, il lusso è il nuovo Top Growing Sector e scalza il Retail, che con una crescita del 36% si posiziona secondo. Seguono l’Elettronica (+20%), l’Abbigliamento Sportivo (+13%) e i Servizi Finanziari (+10%). Il valore aggregato dei brand Top 100 supera la soglia dei 2.000 miliardi di dollari attestandosi a 2.015,312 miliardi US$, con un incremento del 7,7% rispetto al 2017.
L’elenco dei 100 Best Global Brand e lo studio completo di insight e articoli di scenario è disponibile su sito www.bestglobalbrands.com