Vincent van Gogh è stato un innovatore nel suo campo? Quasi tutti risponderemmo di sì. Ciò non toglie che sia morto suicida, senza un soldo né un filo di gloria (se non postuma). Adesso prendete il fondatore di Alibaba Jack Ma, invece, che ha già ottenuto così tanto riscontro e riconoscimento nella propria vita da ritirarsi serenamente dalle scene a 54 anni.
Cosa abbia fatto la differenza di successo in vita tra queste due figure meriterebbe un articolo a parte. Sarà forse che l'innovazione per funzionare richiede solo un certo grado di anticipazione dei tempi? Abbastanza da risultare utile e sorprendente ma non troppo da risultare incomprensibile o alienante. Gli innovatori di fama sono coloro che anticipano con il "giusto ritmo" e i "giusti tempi" o semplicemente coloro che sanno meglio monetizzare le loro risorse?
Dare una risposta che non risulti banale non è semplice. Sta di fatto che a questo mondo ci sono persone che hanno la forma mentis corretta per fare innovazione ed essere ricordati per questo. A stilare una classifica dei top leader sul tema è Forbes, che per costruire il ranking dei 10 maggiori innovatori 2018 ha utilizzato una serie di parametri incrociati. A fare da primo filtro, intanto, sono state le aziende con un valore di mercato oltre i 10 miliardi di dollari.
Tra gli elementi di valutazione: la reputazione in questo ambito (analisi della copertura media), connessioni e reti sociali (soprattutto online), track record per la creazione di valore (in base alla crescita del valore di mercato delle loro società) e aspettative degli investitori per la creazione futura di valore (misurata da gli investitori premium).
A seguire ecco allora i 10 leader d'innovazione 2018