Anche il più austero settore bancario e finanziario può trovare sui social nuove vie per relazionarsi con i clienti effettivi e potenziali, rilanciando il coinvolgimento e dando vita a un diverso tipo di ascolto. Fotografando la presenza dei vari player sui canali Facebook e Twitter in relazione al mese di febbraio, Blogmeter ha svelato quali sono i più performanti e i più influenti, portando parallelamente in luce come alcuni di essi ne stiamo sperimentando un nuovo uso.
Un elemento che emerge, ad esempio, è che anche i brand finance & banking si stanno avvicinando al mondo dell’instant marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze. Il loro riscontro sui social si lega inoltre alla comunicazione di iniziative e campagne di cui si fanno promotori e sponsor.
A vincere per engagement su Twitter grazie all’hashtag #UnicreditStartlab è UniCredit Group, mentre UniCredit Italia è al vertice per nuovi fan guadagnati su Facebook, con accrescimento costante della fan-base. In testa su quest’ultimo sempre per coinvolgimento è CheBanca!, che trionfa pubblicando post a carattere real time riguardanti San Valentino e Sanremo, mentre su Twitter si attesta invece in quarta posizione.
Su Facebook anche Mastercard si distingue per engagement e nuovi fan in particolare grazie ai post dedicati al docureality di Mediaset Un viaggio da campioni, promosso dallo stesso brand. Su Twitter, invece, il secondo posto per coinvolgimento totale è occupato da Intesa San Paolo, che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai M’illumino di meno. Segue a stretto giro Banca Popolare Etica, cha ha condiviso le storie di alcuni progetti resi possibile anche dal risparmio di chi ha scelto la finanza etica.