Hippocrates Holding S.p.A. S.B., plyayer di riferimento nel settore retail farmaceutico italiano, ha pubblicato la sua prima Relazione d'Impatto Non Finanziario, redatta nel primo anno di attività come società benefit: “Il 2023 è stato un anno cruciale per Hippocrates Holding -commenta Davide Tavaniello, co-ceo e co-fondatore della società-. La prima Relazione d'Impatto testimonia il nostro impegno nel creare un modello di business responsabile e sostenibile, capace di rispondere non solo alle esigenze del mercato, ma anche di contribuire positivamente alla società e all'ambiente”.
Nel corso del 2023, innanzitutto, Hippocrates Holding ha dedicato particolare attenzione alle persone, promuovendo un ambiente di lavoro positivo e inclusivo. Fra le varie iniziative implementate, si evidenziano l'introduzione di un sistema di smart working, che ha coinvolto il 50% dei dipendenti, e l'incremento del 20% delle ore di formazione pro capite.
Sempre l’anno scorso, la popolazione femminile del Gruppo Hippocrates ha raggiunto l’80% del totale. Inoltre, l’azienda ha sostenuto la crescita di oltre 157 collaboratori con l’avanzamento di livello, la nomina a direttori, direttori senior, area manager e district manager.
Parallelamente, Hippocrates ha focalizzato i propri sforzi sui pazienti: sono stati lanciati nuovi servizi sanitari certificati e percorsi di salute personalizzati. Di maggior rilevanza, nel 2023, attraverso l’erogazione dei servizi di telemedicina, sono stati gestiti più di 1300 codici gialli (condizione di preinfarto) e più di 60 codici rossi (condizione infarto). C’è inoltre la volontà, per l’anno in corso, di ripristinare il servizio già lanciato in periodo pandemico di consegna a domicilio dei farmaci in maniera gratuita per le categorie di pazienti fragili o in difficoltà. Si pensa inoltre di potenziare il programma di noleggio di strumenti diagnostici in ambito cardiovascolare nell’ottica di favorire l’accessibilità dei pazienti ai programmi di prevenzione e stimolare un utilizzo circolare dei prodotti, con conseguente riduzione del consumo di risorse.
Sul fronte dell'impegno verso la comunità, Hippocrates ha sviluppato progetti di inclusione e diversità, creazione di occupazione, pratiche di beneficenza e volontariato. Il Gruppo ha inoltre rafforzato il coinvolgimento con le realtà locali. Tra i progetti di rilievo, spicca la raccolta di donazioni per Airc in occasione della campagna Nastro Rosa, tenutasi nel mese di ottobre. A novembre, l'azienda ha partecipato alla campagna “In farmacia per i bambini” organizzata dalla Fondazione Rava, sensibilizzando sui diritti dei bambini e raccogliendo fondi per sostenerli. Inoltre, a febbraio, Hippocrates ha collaborato con il Banco Farmaceutico per la raccolta del farmaco, raccogliendo 28.000 farmaci in 298 farmacie.
Per il 2024, il Gruppo ha deciso di ampliare ulteriormente il proprio impatto sulla comunità. L'azienda parteciperà come sponsor al Festival della Prevenzione organizzato dalla Lilt, offrendo visite gratuite ai cittadini in ambito oncologico. Inoltre, collabora con la Croce Rossa Italiana per raccogliere farmaci, prodotti per bambini, e articoli per la cura e l'igiene personale destinati alle comunità locali. Hippocrates Holding è anche partner ufficiale della Strawoman, partecipando a diverse tappe sul territorio nazionale.
L'azienda ha implementato anche le pratiche sostenibili, riducendo le emissioni e ottimizzando l'uso delle risorse. Nel 2023, Hippocrates ha avviato un programma di mappatura e monitoraggio dei consumi idrici nelle farmacie.
Hippocrates Holding continuerà a perseguire obiettivi ambiziosi per il 2024, tra cui la redazione di un codice di condotta per i fornitori, il sostegno a nuovi progetti di volontariato e la firma di un accordo quadro di secondo livello per il welfare aziendale.