Hippocrates Holding vanta un network di oltre 300 farmacie complessive, concentrate prevalentemente nelle regioni settentrionali del Paese, ma con importanti 'avamposti' anche nel centro Italia, a partire dal Lazio, e da Roma in particolare.
Hippocrates, che nella città capitolina ha già all'attivo 3 farmacie, oggi rafforza ulteriormente la sua presenza nella capitale, acquisendo la Farmacia Piazza di Spagna, che si trova nel cuore della città, ed in una delle zone tipicamente più frequentate dai turisti, in ogni periodo dell'anno.
Dalla società, fanno sapere che la struttura di vendita di Piazza di Spagna sarà ad insegna LaFarmacia. ed impiegherà lo stesso personale di vendita che già operava nella farmacia preesistente, assicurando così ai clienti-pazienti già fidelizzati continuità con la gestione precedente, e dunque consentendo loro di avere come riferimento il proprio staff di farmacisti abituale. Con l'ingresso di LaFarmacia. in piazza di Spagna, Hippocrates Holding sembra confermare la volontà di espandersi anche nella parte centrale del Paese, un'area che sembra far gola ad un numero sempre maggiore di catene di proprietà. Alla crescita tanto al centro-nord quanto al centro-sud d'Italia mira, per esempio, la catena Dr. Max che, con una rete di oltre 50 farmacie, presidia un territorio che spazia dalla Lombardia al Lazio e all'Abruzzo.
Punta decisamente, e da diverso tempo, allo sviluppo sia al nord sia al centro-sud l'insegna Boots, con all'attivo più di 70 farmacie, fra cui diverse strutture di vendita distribuite fra la Puglia e la Sicilia.
Neo Apotek, invece, conta un network di 140 farmacie rogitate, che diventano 200 se si includono quelle con due diligence ancora in corso. Le strutture di vendita Neo Apotek sono focalizzate in maggioranza al nord, ma in espansione nel resto del Paese: l'insegna vanta infatti una presenza, ancorché limitata, anche nelle regioni meridionali, dalla Puglia alla Campania.
Decisamente più sviluppata al centro-sud Italia è Farmacie Italiane, insegna di proprietà di F2i, Fondi Italiani per le infrastrutture. Farmacie Italiane identifica circa 50 strutture di vendita, di cui più di una trentina distribuite nelle zone centro-meridionali del Paese, numero che sembra destinato ad aumentare ulteriormente.