Ottimizzato il packaging di Dixan e Bio Presto per risparmiare cartone e impronta carbonica.
Henkel ha presentato i nuovi fustini in cartone di Dixan e Bio Presto in polvere che, a parità di prodotto, sono più bassi di 3 centimetri. Il nuovo formato, sviluppato dal team R&D Packaging, consente di usare quasi 92 tonnellate di carta in meno ogni anno e aumenta l’efficienza di logistica e trasporti.
L’ottimizzazione delle dimensioni dei fustini-già costituiti per almeno l’80% di cartoncino riciclato e dotati di un manico in plastica 100% riciclata- permette, oltre al risparmio di materie prime, di posizionare uno strato in più di confezioni su ogni pallet e aumentare del 25% la merce caricata su singolo camion, riducendo il numero di viaggi necessari a trasportare i prodotti: 245 camion in meno su strada all’anno, equivalenti a 160mila chilometri annui non percorsi. Secondo le stime di EcoTransIT World, lo sforzo si traduce in 147 tonnellate di CO2 risparmiate.
“Non è immediato pensare che soli tre centimetri possano fare tanta differenza, eppure si tratta di un cambiamento con un impatto davvero significativo”, ha commentato Giuseppe Scicchitano, R&D Packaging Manager della divisione Laundry & Home Care di Henkel. “La nostra strategia per rendere il packaging sempre più sostenibile lavora su diverse dimensioni, dall’impiego di quantità sempre maggiori di carta e plastica riciclata alla progettazione di confezioni più smart e facili da riciclare, fino allo sviluppo di soluzioni nella direzione dell’economia circolare, anche in collaborazione con partner e altri attori della filiera”.
Henkel ridisegna i fustini per logistica e sostenibilità
Un contenimento minimale del pack -a parità di contenuto- permette di realizzare un miglioramento delle prestazioni di movimentazione a vantaggio della sostenibilità