“Nel primo trimestre dell’anno Henkel ha registrato un andamento positivo nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato nel mercato consumer in Nord America. Il fatturato organico è cresciuto e abbiamo ulteriormente migliorato il margine EBIT depurato e il rendimento per azione privilegiata, pur scontando l’impatto molto negativo delle oscillazioni valutarie. Sulla base di questi risultati, possiamo confermare le previsioni per l’anno fiscale 2018 e continueremo a crescere in modo profittevole”, ha dichiarato Hans Van Bylen, Ceo di Henkel.
I dati in sintesi:
Il fatturato globale ha raggiunto i 4.835 milioni di euro, crescita organica +1,1%, nominale -4,5%. Le oscillazioni valutarie hanno pesato per l’8,6%. Il margine EBIT depurato è cresciuto di 50 punti base al 17,4%. Il rendimento per azione privilegiata è aumentato dell’1,4% a 1,43 euro, le oscillazioni valutarie pesano per il 6,4%. Confermate le previsioni per l’anno fiscale 2018.
“Nel primo trimestre abbiamo dovuto confrontarci con l’andamento eccezionalmente negativo dei mercati valutari, che ha pesato per l’8,6% sul nostro fatturato, ovvero per circa 440 milioni di euro. L’impatto è stato rilevante anche sui profitti e il rendimento delle azioni -ha proseguito Van Bylen-. La crescita organica del fatturato è stata molto significativa per la divisione Adhesive Technologies, mentre le business unit Laundry & Home Care e Beauty Care sono rimaste al di sotto dei risultati dello scorso anno principalmente a causa delle difficoltà che abbiamo avuto in Nord America, come anticipato nel mese di marzo. Contiamo di tornare ai normali livelli di servizio nel corso del secondo trimestre.”