Henkel Italia certificata per la parità di genere: obiettivo 50% manager donne

Mara Panajia, presidente e amministratrice delegata di Henkel Italia
Dal "MasterGenitori" al progetto "DiversaMente": politiche, iniziative e impegno dell'azienda in tema di gender equality, diversity e inclusione

Henkel Italia ha concluso con esito positivo il percorso per la certificazione UNI PdR 125:2022, che riconosce i risultati quantitativi e qualitativi che l’azienda ha raggiunto sul tema della parità di genere. La certificazione, vale la pena ricordare, ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.
Come commentato in una nota aziendale da Mara Panajia, presidente e amministratrice delegata di Henkel Italia: “Siamo convinti che, per valorizzare il talento femminile, serva un cambiamento culturale accompagnato da iniziative concrete per sostenere le donne sul lavoro, cominciando da un nuovo concetto di genitorialità condivisa”.

Politiche, impegno e obiettivi in pratica

Negli ultimi anni, comunica sempre l'azienda in una nota, "la presenza femminile è aumentata in tutte le funzioni di Henkel Italia, inclusi i siti produttivi. Oggi l’azienda conta circa il 40% di manager donne, con l’obiettivo di arrivare al 50% anche grazie a un’attenta politica di recruitment che prevede, nella fase iniziale di ogni selezione, il bilanciamento delle candidature femminili e maschili. Promuovendo una genitorialità sempre più condivisa, Henkel offre a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere e dallo stato familiare, l’opportunità di partecipare all’accudimento dei figli. Le linee guida per la gestione del congedo parentale, introdotte a livello globale nel 2024, si traducono in Italia nell’estensione del congedo per i neopapà o i secondi caregiver, che possono usufruire di 8 settimane di astensione lavorativa retribuita al 100%. A questa misura si aggiungono altre iniziative a sostegno delle famiglie, tra cui la flessibilità dell’orario lavorativo e ‘MasterGenitori’, una piattaforma di formazione e supporto per affrontare con serenità le varie fasi di crescita dei figli e favorire il giusto equilibrio tra la casa e l’ufficio.
L’impegno per la parità di genere è parte di cultura aziendale orientata all’inclusione e alla valorizzazione di ogni forma di diversità. Tra i progetti di Henkel Italia in ambito diversity, equity & inclusion c’è ad esempio #diversaMENTE, con eventi e appuntamenti periodici per i dipendenti in cui stimolare la riflessione e il confronto su varie tematiche quali il genere, l’orientamento sessuale, la disabilità e la multiculturalità, anche con l’aiuto di ospiti e testimonial.
Infine, in quanto produttrice di marchi che vengono usati ogni giorno da milioni di persone, Henkel Italia vuole contribuire al cambiamento collettivo e alla costruzione di una società libera dagli stereotipi che ancora ostacolano le donne. Dal 2022, in collaborazione con Eumetra, l’azienda promuove l’Osservatorio ‘Genere e Stereotipi’ per studiare l’evoluzione degli stereotipi legati al genere e il loro peso nelle scelte personali e famigliari. Nella comunicazione dei prodotti, Henkel è attivamente impegnata nella rappresentazione delle famiglie e della vita domestica in modo non convenzionale, scardinando i pregiudizi sui ruoli maschili e femminili".

 

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